L’ITCG “F. Niccolini” di Volterra, indirizzo enogastronomico partecipa al Convegno e assemblea Nazionale di RE.NA.I.A. Venerdì 11 novembre scorso presso l’Auditorium Rogers - Scandicci (FI), in occasione del Convegno e Assemblea Nazionale di RE.NA.I.A., gli studenti dell’ITCG “F. Niccolini”, accompagnati dai docenti Nicosia, Napolitano e Fedi hanno rappresentato l’Istituto alberghiero di Volterra.
Nei giorni precedenti all’evento, gli studenti di cucina, affiancati dai docenti Fenude e Ravera hanno preparato delle gift-bag, con all’interno gli “ossi di morto” un biscotto tipico di Volterra.
Una folta rappresentanza di studenti è stata interessata per partecipare al convegno.
Quattordici gli studenti coinvolti nel servizio di sala, Renzetti, Romboli, Ferrante, Bertelli, Armani, Purpura di 5BS; Accardi, Bertagni, Barsottini dia 4BS; Tiso, Ferrari, Barsotti dia 3BS, Parri di 2BE e Menichini di 2AE. Nove invece i ragazzi coinvolti in accoglienza turistica, Gesi, (2AE), Volterrani, Marinari, Sardelli (2BE), Giubbolini, Kopshti Jasmin e Jessica, Cancelli, Favarin di 3DT.
Re.Na.I.A. (Rete Nazionale Istituti Alberghieri), insieme al l’A.N.P.I.A.S. (Associazione Nazionale Presidi Istituti Alberghieri) nasce per assicurare alle scuole ed al Paese la certezza di funzionalità degli Istituti Professionali in genere ed alberghieri in modo particolare. Tutti i progetti di riforma hanno visto l’ANPIAS prima e la Re.Na.I.A dopo protagonisti attivi a fianco della Direzione Generale per l’Istruzione Professionale, in quanto ritenuti di rilevante importanza per l’apporto di forza lavoro alle aziende del settore alberghiero-ristorativo, uno dei punti cruciali per l’economia nazionale, visti i notevoli riflessi positivi sull’occupazione e sulla bilancia dei pagamenti del nostro Paese.
Oggi la Re.Na.I.A. riunisce oltre 100 Istituti Alberghieri aderenti alla Rete e costituisce una delle realtà associative più rappresentative dell’offerta formativa nel campo turistico-alberghiero e della ristorazione, a livello nazionale, comprendendo gli Istituti Alberghieri delle diverse aree territoriali del nord, del centro e del sud, che sono ugualmente coinvolte in modo equilibrato e capillare.
Partiti la mattina presto di venerdì 11 novembre, una volta giunti a Scandicci, gli studenti hanno vestito il loro specifico ruolo e quelli di Accoglienza Turistica si sono occupati dell’accoglienza degli ospiti, (circa 250 persone tra Dirigenti, DSGA e Docenti) della loro registrazione e del servizio guardaroba, facendo assistenza durante il congresso e accompagnando gli ospiti nelle relative sale.
Gli studenti di sala sono invece stati impegnati nell’organizzazione del “Welcome Coffee” dalle ore 9.30 alle ore 10.00; quindi della sistemazione dei tavoli buffet ed annessa mise en place, servizio di bevande (succhi di frutta, acqua, preparazioni a base di caffetteria), distribuzione di mini-bag dolci (biscotti di pasta frolla/montata, meringhe, sfogline) e salate (grissini, mini-quiche, sfogline).
Nella sala “Auditorium Rogers” dalle ore 10.00 alle ore 12.30 si è tenuto un workshop (solo per i docenti) riguardante “La costruzione seconda prova per gli Esami di Stato” guidato dalla Dott.ssa Flaminia Giorda e dal Dott. Pasquale Di Nunno.
Nella sala “La Torretta” dalle ore 10.00 alle ore 12.30 si è tenuto un workshop (sessione parallela per i DSGA) concernente “La contrattualizzazione esperti interni ed esperti esterni” con il contributo di Anna Maria Stammitti, DSGA e formatrice esperto del Ministero dell’Istruzione.
Al termine della manifestazione, dopo che gli studenti di Accoglienza hanno consegnato i gadget e quelli di sala hanno sistemato e riassettato la sala, alle 13.30 la delegazione Niccolini ha fatto ritorno a casa.
Volterra, 16 novembre 2022
Responsabile della Comunicazione
ITCG “F. Niccolini” Volterra