Sono stati accolti con un caloroso benvenuto i tre professori del Liceo alberghiero Peytavin di Mende, in visita all’ITCG “F. Niccolini” di Volterra dal 21 al 26 novembre. Un primo contatto diretto, dopo più di un anno di iniziative a distanza, tese a pianificare un progetto duraturo da iscrivere nel PTOF dell’Istituto.
Per loro un programma ricco, che ha coinvolto prima di tutto gli alunni della sezione alberghiera. In base al loro indirizzo di studio, gli studenti hanno accolto e fatto da guida agli ospiti, pensato e preparato i pranzi di ogni giorno – privilegiando piatti della cucina toscana – e servito a tavola. Una prova impegnativa per gli studenti, visto che sapevano di muoversi sotto l’occhio attento di docenti delle materie professionalizzanti e di dover rispondere nella loro lingua alle molte domande su abitudini, piatti e curiosità.
Accompagnati dai docenti di francese Nuccio Osso e Paola Salvadori, i colleghi di Mende hanno anche visitato la città, ricevendo il caloroso benvenuto del Sindaco, per poi scoprire il territorio con le sue vocazioni: la produzione del vino, dell’olio e del formaggio, la lavorazione dell’alabastro, fino alla scoperta di altre due città d’arte, Pisa e Siena.
Non sono però mancati momenti per pianificare e preparare nei dettagli gli scambi dei prossimi mesi, marzo a Mende e maggio a Volterra, quando protagonisti assoluti saranno gli studenti delle due scuole. Intanto gli alunni del Niccolini hanno avuto un assaggio della città e della scuola che li accoglierà in primavera, attraverso alcune lezioni di presentazione tenute dai colleghi francesi.
Un progetto ricco, accolto con entusiasmo dalla Dirigente Federica Casprini e dal Sindaco, perché offre la possibilità di praticare la lingua francese, di scambiare esperienze tra scuole dello stesso indirizzo, di rafforzare il legame tra le due città gemellate, insomma un modo di fare scuola creando legami comunicativi, culturali e personali.
Stesso entusiasmo è stato manifestato dai vari soggetti del territorio coinvolti in questo progetto, che hanno dato la loro disponibilità e accolto i professori di Mende. A cominciare dal Dott. Fabrizio Burchianti (Museo Guarnacci), per proseguire con Michele Senesi e Archie della Tenuta MonteRosola, Jonni Guarguaglini del Frantoio Colli Toscani, Mauro Carai del Caseificio Fratelli Carai, Roberto Chiti e Giorgio Finazzo di Alabarte, e naturalmente del Sindaco di Volterra, Giacomo Santi e di tutti i docenti che si sono spesi per la riuscita dell’iniziativa.
Volterra, 30 novembre 2022
Responsabile della Comunicazione
ITCG “F. Niccolini” Volterra