Gli studenti dell’ITCG “F.Niccolini” a contatto con la natura con la piantumazione di piante da frutto nel territorio volterrano. E’ accaduto lunedì 28 novembre scorso, quando gli studenti della 2AF dell’indirizzo AGRARIO “Gestione ambiente e Territorio” si sono recati presso Villa Giardino a Volterra e hanno partecipato alla piantumazione di 11 nuove piante da frutto varietà antiche, che sono andate ad incrementare il frutteto realizzato nel novembre 2021, dagli attuali studenti di terza agrario.
Continua, così, per gli studenti dell’Indirizzo Agrario dell’Istituto Niccolini di Volterra, il progetto “Riscoprendo i frutti dimenticati”, presso l’ “Orto del Lolli” a Volterra, patrocinato dalla Fondazione CRV e dalle associazioni Mondo Nuovo e Santa Chiara ASP.
Si tratta di un progetto volto alla riscoperta di varietà di frutti antichi, mettendo in luce la multifunzionalità dell’agricoltura, attribuendole quindi non solo un ruolo produttivo ma anche sociale, di tutela dell’ambiente e di conservazione della biodiversità.
Questa esperienza didattica rientra in un più ampio progetto formativo, che ha l’obiettivo di far conoscere agli studenti le varie fasi necessarie per la gestione di un impianto da frutto, dalla messa a dimora delle piante, alla pacciamatura, alla realizzazione di un impianto di irrigazione, alle varie cure colturali necessarie ed infine alla raccolta dei frutti.
Volterra, 7 dicembre 2022
Responsabile della Comunicazione
ITCG “F.Niccolini” Volterra