Il 22 dicembre gli studenti delle classi 2AF e 3AF dell’Indirizzo Agrario dell’Istituto Niccolini di Volterra, hanno partecipato alla visita didattica presso l’azienda agricola “Meristema” di Buti, accompagnati dal Prof. Lorenzo Faraoni.
L’azienda, nata nel 1987, è famosa per essere uno dei primi laboratori di micropropagazione in Italia. È specializzata nella produzione di piante da fiore reciso, piante ornamentali da esterno e portainnesti di piante da frutto.
Gli studenti hanno visitato i laboratori dell’azienda e assistito alle varie fasi della coltivazione in vitro: dal prelievo del materiale di
propagazione dalle piante madri; alla fase di moltiplicazione del materiale vegetativo, alla fase finale di ambientamento in serra dei cloni realizzati.
La tecnica della micropropagazione consente di ottenere piante esenti da virus e batteri ed una produzione costante ed omogenea tutto l’anno. Tutte le piante prodotte dall’azienda hanno la certificazione Comunitaria C.A.C. e VIRUS ESENTE, garanzia di qualità fitosanitaria e genetica.
Gli studenti hanno così potuto conoscere di persona una realtà di eccellenza in campo agrario del nostro territorio. Si ringrazia il Dott. PierLuigi Pasqualetto, fondatore dell’azienda, e la figlia la Dott.ssa Giulia Pasqualetto per l’accoglienza ricevuta e la professionalità con cui ci hanno spiegato le tecniche legate alla coltivazione in vitro.