L’eccellenza passa attraverso l’ITCG “F. Niccolini di Volterra. Benedetta Chiarei, studentessa dell’Istituto volterrano, diplomata a luglio 2022, tra i sei migliori studenti della Provincia di Pisa.
Sabato 26 novembre 2022, presso il Palazzo del Consiglio dei Dodici, in Piazza dei Cavalieri a Pisa, la cerimonia di premiazione.
Pochi giorni prima la comunicazione ufficiale: “Il Console Provinciale dei Maestri del Lavoro di Pisa, Mauro Castellacci, si congratula con Benedetta Chiarei per l’eccellenza del suo Curriculum scolastico che le ha consentito di rientrare nel novero dei sei migliori studenti diplomati nel 2022 delle Scuole Secondarie di secondo grado della Provincia di Pisa”.
Quindi sabato scorso, la cerimonia di consegna dei premi di studio Alberto Ottolenghi, alla presenza delle autorità civili e scolastiche della Provincia e, naturalmente, dell’Assessore all’Istruzione del Comune di Volterra, Viola Luti, e della Dirigente dell’ITCG “F. Niccolini” di Volterra, Prof.ssa Federica Casprini.
Una grande soddisfazione per l’istituto Niccolini che, per altro, non è nuovo a questi riconoscimenti: tutti gli indirizzi del Niccolini, commerciale, CAT, alberghiero, ITIS, riescono sempre a ricevere premi e riconoscimenti a livello locale, provinciale, regionale e nazionale. Ma soprattutto un meritato riconoscimento a Benedetta Chiarei, diplomatasi a luglio 2022 con 100 e lode. Un percorso di studio, il suo, brillante e pieno di premi, certificati linguistici, corsi effettuati, partecipazioni a aventi e manifestazioni. Una media scolastica che, dal primo anno di studio, si è sempre attestata su livelli altissimi e capacità personali e umane eccellenti. Un curriculum di tutto rispetto che ha consentito a Benedetta di essere tra i sei migliori studenti delle scuole superiori della Provincia. Così ha deciso la commissione esaminatrice del Premio Ottolenghi.
I premi di studio Alberto Ottolenghi sono stati ideati e voluti nel 1975 dall'allora Primo console dei Maestri del Lavoro a Pisa. I premi sono destinati a studenti meritevoli che abbiano conseguito il diploma di Scuola Media Superiore e che siano stati ritenuti "eccellenti" da una commissione dei Maestri del Lavoro su indicazioni degli Istituti Scolastici della Provincia. Il premio Alberto Ottolenghi è organizzato ogni anno dal Consolato di Pisa dei Maestri del Lavoro grazie al finanziamento della famiglia Ottolenghi.
Volterra, 29 novembre 2022
Responsabile della Comunicazione
ITCG “F. Niccolini” di Volterra