Una delegazione dell’ITCG “Niccolini” è stata a Cuneo alla premiazione del progetto “Conoscere la Borsa”.
E’ uno dei progetti storici dell’indirizzo commerciale del Niccolini, un’iniziativa a carattere europeo volta a diffondere la cultura e la conoscenza dei meccanismi della finanza tra gli studenti delle scuole superiori mediante esercitazioni pratiche finalizzate a simulare l’attività sul mercato borsistico.
Il 13, 14 e 15 aprile 2023 Joel Aragon e Emma Garfagnini, accompagnati dal Prof. Alessandro Salvini, hanno partecipato alla rassegna “L’economia incontra gli studenti”, una tre giorni organizzata nella città piemontese per ricevere il premio.
Certo non tutti gli studenti diventeranno imprenditori o esperti del settore, ma la maggior parte dovrà fare i conti con problematiche economiche-finanziarie. Il progetto Conoscere la borsa, è un “virtual-game” che si basa sul learning by doing, al quale gli studenti partecipano divisi in team. A ogni gruppo viene assegnato un capitale virtuale di 50.000 euro da investire su una selezione di 175 titoli quotati nelle principali borse europee, utilizzando un sito Internet e un’APP a loro dedicati. I ragazzi sono introdotti al tema attraverso incontri in classe con esperti del settore della Cassa di Risparmio di Volterra.
Per Joel “l’esperienza vissuta a Cuneo è stata importante non solo in ambito formativo e scolastico, ma ha avuto anche un forte impatto umano, dal momento che, grazie agli organizzatori dell’evento, tutti noi studenti abbiamo avuto la possibilità di riunirci, farci conoscere e formarci allo stesso tempo in maniera professionale”. Mentre per Emma “a livello scolastico ho avuto modo di approfondire argomenti che servono anche per la vita quotidiana; a livello umano, ho potuto conoscere coetanei provenienti da tutta Italia con cui ho instaurato un bellissimo rapporto”.
Durante la rassegna, gli studenti hanno partecipato ad una Lectio di Oscar Farinetti e alla visita del castello di Grinzane Cavour. Nella foto un momento della premiazione con il Presidente di ACRI ed ex Ministro Francesco Profumo.