ITCG Ferruccio Niccolini - Volterra PI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Premiazione del progetto “Conoscere la Borsa"

Stampa PDF

niccolini-volterra-conoscere la borsa-cuneo-meeting-economia-2023Una delegazione dell’ITCG “Niccolini” è stata a Cuneo alla premiazione del progetto “Conoscere la Borsa”.
E’ uno dei progetti storici dell’indirizzo commerciale del Niccolini, un’iniziativa a carattere europeo volta a diffondere la cultura e la conoscenza dei meccanismi della finanza tra gli studenti delle scuole superiori mediante esercitazioni pratiche finalizzate a simulare l’attività sul mercato borsistico.

Il 13, 14 e 15 aprile 2023 Joel Aragon e Emma Garfagnini, accompagnati dal Prof. Alessandro Salvini, hanno partecipato alla rassegna “L’economia incontra gli studenti”, una tre giorni organizzata nella città piemontese per ricevere il premio.

 

Certo non tutti gli studenti diventeranno imprenditori o esperti del settore, ma la maggior parte dovrà fare i conti con problematiche economiche-finanziarie. Il progetto Conoscere la borsa, è un “virtual-game” che si basa sul learning by doing, al quale gli studenti partecipano divisi in team. A ogni gruppo viene assegnato un capitale virtuale di 50.000 euro da investire su una selezione di 175 titoli quotati nelle principali borse europee, utilizzando un sito Internet e un’APP a loro dedicati. I ragazzi sono introdotti al tema attraverso incontri in classe con esperti del settore della Cassa di Risparmio di Volterra.

Per Joel “l’esperienza vissuta a Cuneo è stata importante non solo in ambito formativo e scolastico, ma ha avuto anche un forte impatto umano, dal momento che, grazie agli organizzatori dell’evento, tutti noi studenti abbiamo avuto la possibilità di riunirci, farci conoscere e formarci allo stesso tempo in maniera professionale”. Mentre per Emma “a livello scolastico ho avuto modo di approfondire argomenti che servono anche per la vita quotidiana; a livello umano, ho potuto conoscere coetanei provenienti da tutta Italia con cui ho instaurato un bellissimo rapporto”.

Durante la rassegna, gli studenti hanno partecipato ad una Lectio di Oscar Farinetti e alla visita del castello di Grinzane Cavour. Nella foto un momento della premiazione con il Presidente di ACRI ed ex Ministro Francesco Profumo.

PNRR

pnrr

fondo-repubblica-digitale

Links

Software EDU

Gli studenti di questo istituto utilizzano il software progeCAD Professional

Merchandising

Visita lo shop

 

merchandising Niccolini

Login

DATI ISTITUTO

ITCG Niccolini - Volterra

     

Codice della scuola: PITD04000B
Via Guarnacci 6 - 56048 Volterra PI
Tel. 0588 88506 (2 linee r.a.)
e-mail: pitd04000b@istruzione.it
PEC: pitd04000b@pec.istruzione.it
Codice Fiscale: 83001950506
Cod. Univoco Fatt. Elettr.: UFH907
Cod. IPA: istsc_pitd04000b

     

ITIS Santucci - Pomarance

     

Codice della scuola: PITD04002D
Via della Repubblica, 8 - 56045 Pomarance PI
Tel. 0588 65008 (2 linee r.a.)
e-mail: itisantucci@itcniccolini.it

You are here: Rassegna Stampa Premiazione del progetto “Conoscere la Borsa"