ITCG NICCOLINI VOLTERRA – LYCÉE PEYTAVIN MENDE
Scambio della generosità
Dal 21 al 27 aprile si è svolto lo scambio a Mende, tra gli studenti dell’ITCG Ferruccio Niccolini e gli studenti del Lycée Peytavin di Mende.
Mille grazie! È il proprio il caso di dirlo, subito, prima di tutto il resto. Non potremmo infatti raccontare la seconda esperienza di scambio a Mende tra le classi del triennio alberghiero del Niccolini e il Lycée hôtelier della città francese gemellata con Volterra senza la generosità di alcune associazioni e aziende del territorio.
Dunque, solo grazie alla loro sensibilità verso i temi educativi e culturali, al loro attaccamento alle istituzioni della città, oltre che alla loro pronta disponibilità, si è realizzata ancora la settimana di scambio a Mende, dal 21 al 27 aprile scorso.
Un impegno economico importante che, per restare inclusivo, il Niccolini non avrebbe potuto sostenere da solo.
Lo scorso anno, insieme all’orgoglio per aver realizzato il primo gemellaggio tra le scuole delle due città, era già forte la consapevolezza dello sforzo che ci sarebbe voluto per alimentarlo negli anni. Tuttavia, la Dirigente Federica Casprini, ha fatto rete e non ha desistito, nemmeno a un mese dalla partenza, quando ancora molte risorse mancavano a bilancio. Così 25 alunni con i loro insegnanti, nello spirito della condivisione e dell’amicizia, hanno trascorso una settimana intensa, ricca di attività che hanno incluso anche 15 ore di stage formativi, svolti in sala, cucina o in hotel, ognuno secondo il proprio indirizzo di studio. Non sono mancate le visite aziendali: a un antico mulino rimesso in attività per tornare a macinare come una volta, a una mieleria e una birreria, entrambe artigianali. Poi tanti momenti di sport: le bocce, il paint-ball, il nuoto, il ping-pong, il calcetto… sana competizione, allegria e amicizia tra popoli, anche per fare memoria e dire il loro “Mai più!” di adolescenti consapevoli, attraverso la visita-pellegrinaggio al campo di internamento femminile di Rieucros, dove ciascun alunno ha lasciato una piccola pietra, portata dall’Italia, e letto brevi pensieri autobiografici delle internate vissute lì. Un pezzo di Educazione Civica autentica, in un programma ricco e vario. Uno scambio preparato nei minimi dettagli, con i colleghi francesi, per approfittare al massimo, per tornare avendo fatto il pieno, di conoscenze, di esperienze, di emozioni.
Allora… MILLE GRAZIE! A Rotary Club Volterra, Altair Chemical, Comitato Gemellaggi-Comune di Volterra, Azienda Agricola il Cerreto, Azienda biologica Serraspina, Unicoopfirenze-Volterra.
L’augurio è di poter vivere ancora nuove esperienze, con la stessa determinazione, gli stessi sentimenti e le stesse emozioni.
La referente del Progetto
Prof.ssa Paola Salvadori