ITCG Ferruccio Niccolini - Volterra PI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Progetto “gruppo sportivo scolastico” 2014-2015

TUTTI INSIEME 2015La settimana dal 3 al 9 giugno ha visto impegnate le squadre di pallavolo, pallacanestro e calcio a cinque dell’I.T.C.G. “F Niccolini” e I.T.I.S. “A. Santucci” di Pomarance confrontarsi con quelle dell’I.I.S. “G. Carducci” comprendente il Liceo Artistico, nel Torneo scolastico Alta val di Cecina Terza edizione, organizzate  all’interno del Progetto del “gruppo sportivo scolastico”.

Questo Torneo è stato possibile grazie all'impegno di tutti, docenti e studenti, che in

ogni modo si sono adoperati per il positivo svolgimento, con un mutuo aiuto e un rispetto che dimostra le potenzialità dei nostri ragazzi-studenti. Il Gruppo sportivo scolastico ha permesso a chiunque ne avesse intenzione, di fare una buona attività fisica per due e talvolta tre volte settimanali a titolo gratuito, con personale competente e qualificato.

 

Dopo una serie di incontri, all'interno di un torneo di Istituto, sono arrivate alla finalissima due squadre di Calcio a cinque (Allievi e Juniores), una di pallavolo (mista per età e sesso) e una di pallacanestro (mista per età e sesso).

Il Torneo Alta val di Cecina Terza edizione, si è svolto, per ciò che riguarda il Calcio a cinque, presso il Villaggio giardino, che l’Associazione “Veterani dello sport” nella persona di Fosco Maielli, persona squisita e sempre disponibile; per quanto riguarda la Pallacanestro e la Pallavolo, gli incontri si sono svolti presso la palestra di San Felice grazie alla disponibilità del Dirigente scolastico della Scuola media “Jacopo da Volterra” e dal suo Prof. Montagnani Enio.

La finale di Calcio a cinque categoria Allievi, ha visto trionfare la squadra di Prima B dell'I.T.I.S. “A. Santucci” di Pomarance, sulla sua avversaria del “G. Carducci) con un netto risultato di differenza: una squadra davvero encomiabile sebbene giovanissima. Calcio a cinque categoria Allievi: Santi Alessio, Rigoni Gianni, Creatini Matteo, Batistoni Leonardo, Fignani Yari, Soldi Marco, Bani Mohammed (I.T.I.S. “A. Santucci” Pomarance).

Sempre per il Calcio a cinque categoria Juniores, i campioni sono stati i ragazzi di Quinta C dell’I.T.C.G. “F. Niccolini” che hanno dimostrato un bel calcio anche se hanno giocato due minuti in inferiorità numerica a causa di una espulsione. Entrambi gli incontri si sono svolti con un rispetto reciproco, degli arbitri e degli avversari che è il vero trionfo del Gruppo sportivo. Calcio a cinque categoria Juniores: Gabellieri Dario, Ragoni Alessandro, Grandoli Tommaso, Costanzo Andrea, Mannucci Jacopo, Ziman Mohammed (classe 5CA I.T.C.G. “F. Niccolini”)

Passiamo ora agli sport che si sono svolti in palestra.

Per la Pallacanestro alcuni ragazzi della squadra del “Niccolini” hanno dimostrato fin da subito la propria tecnica e tenacia dominando i primi due semi-tempi (10+10 minuti); poi dato l'esiguo numero dei componenti della squadra la stanchezza ha preso il sopravvento e la squadra del “Carducci” ha dimostrato di meritare la vittoria: un plauso alle quattro ragazze (due per squadra) che hanno dimostrato, nonostante i limiti fisici rispetto ai propri coetanei, di non temere il confronto. In ogni caso anche questo incontro si è svolto al massimo livello di Fair Play. Pallacanestro squadra mista I.T.C.G. “F.Niccolini”+ I.T.I.S. “A. Santucci” Pomarance : Salvadori Damiano, Stamilla Elisa, Lippi Martina, Trafeli Arturo, Fabbri Francesco, Bertagni Andrea, Ciandri Matteo, Bicchielli Dimitri, Bucalossi Matteo (squadra mista I.T.C.G. “F.Niccolini”).

Infine la Pallavolo: squadre miste per sesso ed età, anche se a predominanza femminile che hanno dimostrato una bellissima pallavolo, divertente e da fiato sospeso. La finale, al meglio dei 5 sets, è stata comunque combattuta, anche se il 3-1 che il “Niccolini” ha inflitto al “Carducci” dimostra che anche quest'anno il “Niccolini” ha composto una buona squadra. Emozionanti sono stati i gesti tecnici delle due squadre, con un susseguirsi di schiacciate, muri, riprese e di nuovo attacco. Pallavolo: Ferretti Martina, Lupi Francesca, Nocenti Elisa, Tamburini Elena,

Lari Michael, Bertagni Sonia, Tani Ottavia, Collini Costanza, Marinari Luca, Granchi Greta, Pescucci Chiara, Lucaccini Alessia, Periccioli Maurizio, Barbafiera Alessandro.

A questo punto non resta che una doverosa serie di ringraziamenti, a iniziare dalle dirigenze scolastiche che hanno creduto nell'aspetto educativo dello sport e sostenendoci in ogni momento. Un grazie particolare a Fosco Maielli e ai “Veterani dello sport” che hanno ancora dimostrato la loro passione e disponibilità; un grazie alla Misericordia di Volterra che si è resa disponibile nelle nostre richieste ai fini di mantenere altissimo il livello di sicurezza dei nostri allievi e studenti; un grazie alla Soc. Pallavolistica di Volterra che ha messo a disposizione i due fantastici arbitri; un grazie all'A.S. Basket volterra che come sempre ha dato la massima disponibilità fornendoci gli strumenti per il punteggio e il tempo nonché un arbitro e un grazie anche a Gianni Lazzerini “Giannara” che assieme ad Andrea Baldacci ha tenuto la partita sotto controllo..   Un ringraziamento deve essere fatto alle due ragazze giocatrici nella Società Sportiva Pallavolistica Volterrana che hanno arbitrato in modo impeccabile. Infine un grazie alla Dirigente scolastica della Scuola media “Jacopo da Volterra” che concedendoci una mattina la palestra ci ha permesso di finalizzare un lavoro che durava da mesi.

Per ultimo, ma non per questo meno importante, un ringraziamento a tutti gli studenti che hanno partecipato e che hanno dimostrato un buon livello di miglioramento da ogni punto di vista.

Fotogallery


 

Links

Software EDU

Gli studenti di questo istituto utilizzano il software progeCAD Professional

Trasparenza

Login

DATI ISTITUTO

ITCG Niccolini - Volterra

      Codice della scuola: PITD04000B
Via Guarnacci 6 - 56048 Volterra PI
Tel. 0588 88506 Fax 0588 86626
e-mail: pitd04000b@istruzione.it
PEC: pitd04000b@pec.istruzione.it
Codice Fiscale: 83001950506
Cod. Univoco Fatt. Elettr.: UFH907
     

ITIS Santucci - Pomarance

     

Codice della scuola: PITD04002D
Via della Repubblica, 8 - 56045 Pomarance PI
Tel. 0588 65008 Fax 0588 63074
e-mail: itisantucci@itcniccolini.it

You are here: Scienze motorie e sportive Progetto “gruppo sportivo scolastico” 2014-2015