Il giorno mercoledì 3 marzo ’10 si sono svolte le fasi provinciali dei Giochi Sportivi Studenteschi di nuoto a Pisa presso la piscina comunale del S.Marcellino. Gli atleti del Niccolini a gareggiare erano ben 13 a differenza degli anni passati quando i numeri erano ben al di sotto degli attuali, questo a dimostrazione che il Niccolini di Volterra ha sempre più studenti che si dedicano al nuoto.
Gli atleti sono stati divisi per categoria: allievi e juniores. A rappresentare Volterra per la categoria allievi hanno gareggiato: per le femmine Bigazzi Adele per i maschi Bibbiani Niccolò, Ribechini Francesco, Campatelli Gianluca, Stazzoni Matteo De Dominicis Roberto e Modica Leandro. Per la categoria juniores gli studenti in gara erano sei: Agnorelli Alessandro, Bavoni Marco, Mori Andrea Caciagli Mattia, Lulleri Matteo e Fidanzi Lorenzo.
Le gare che hanno impegnato i nostri ragazzi, consistevano in 50m per ogni stile (delfino, dorso, rana e stile libero). Tra le ragazze, Bigazzi Adele si è classificata 5° nel delfino con il tempo di 39.40; tra i ragazzi Bibbiani Niccolò si è classificato al 1° posto nel delfino con il tempo di 30.00, nel dorso ha gareggiato De Dominicis Roberto piazzatosi 6° con il tempo di 44.00, nella rana si è cimentato Modica Aleandro classificatosi 12° con il tempo di 45.30, infine nello stile libero hanno gareggiato tre dei nostri atleti Ribechini Francesco, Campatelli Gianluca e Stazzoni Matteo classificatisi rispettivamente 8° con 29.30, 18° con 31.90 e 24° con 36.10. Passando agli Juniores Agnorelli Alessandro con il tempo di 30.80 si è classificato 4° nel delfino, nel dorso ha gareggiato Bavoni Marco 6° classificato con il tempo di 35.50, nella rana 10° classificato Lulleri Matteo con il tempo di 43.20, tre atleti hanno gareggiato nei 50 stile libero Caciagli Mattia, Mori Andrea e Fidanzi Lorenzo classificatisi rispettivamente 4° con 26.90, 18° con 30.50 e 19° con 31.40.
Passiamo ora alle staffette 4x50 mista per la categoria allievi; al 6° posto si è classificata la staffetta formata da Bibbiani, Modica, De Dominicis, Ribechini con il tempo di 2.23,50 mentre perla categoria junior 3° classificati con 2.15,50 (Agnorelli, Bavoni, Lulleri, Caciagli). Per le staffette 6x50 stile libero allievi con il tempo di 3.08,10 4° classificati (Ribechini, Campatelli, De Dominicis, Stazzoni, Modica, Bibbiani), stessa gara per gli juniores 3° classificati con il tempo di 2.53,20 (Caciagli, Bavoni, Agnorelli, Lulleri, Mori, Fidanzi)
Da sottolineare che molti dei nostri atleti non praticano nuoto a livello agonistico. Un ringraziamento particolare va al Prof Giovanni Gianfaldoni e al coach Fabrizio Bibbiani che hanno permesso la nostra partecipazione alle gare provinciali.
Marco, Alessandro, Mattia, Niccolò, Matteo,Lorenzo,Andrea, Gianluca, Francesco, Roberto, Leandro, Matteo,e Adele.
Fotogallery