ITCG Ferruccio Niccolini - Volterra PI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Progetto “gruppo sportivo scolastico” 2015-2016

Martedì 7 Giugno si sono svolte le finali di calcio a 5. I nostri ragazzi dei Geometri (Juniores) hanno dominato all'inizio demoralizzando gli avversari, ma forse la stanchezza e sicuramente la deconcentrazione e il nervosismo, ci hanno fatto un brutto scherzo. Abbiamo sbagliato goal quasi fatti, abbiamo sbagliato due tiri liberi, e comunque abbiamo pareggiato. Ai rigori, come spesso accade, ci sono stati errori, sicuramente troppi per vincere la partita. Rimane l'amaro in bocca perchè perdere ai rigori non è gratificante mai. Un elogio alla squadra che ha dimostrato un fair-play eccezionale, un bellissimo modo di interpretare lo sport scolastico che mi rende orgoglioso di aver avuto questi ragazzi per 5 anni.
L'altra partita, quella della classe seconda dell'Itis di Pomarance (Allievi), praticamente non ha avuto storia. Un dominio dall'inizio alla fine, sebbene ci sia stata una piccola rimonta che si è spenta come un fuoco di paglia. Questa squadra vince per il secondo anno consecutivo le finali contro l’I.T.C.G. e contro i Licei. Bravi.

Giovedì 9 Giugno si sono svolte le finali di pallavolo e pallacanestro. Sebbene abbiamo perso entrambi gli incontri, vorrei aggiungere due parole al risultato.
La pallavolo: dopo anni e anni che vincevano noi, quest’anno abbiamo perso, ma si sa che il pallone è tondo e quindi rientra nella normalità poter perdere. In ogni caso sono contento dei ragazzi e ragazze lo stesso. Mi sono piaciuti, ho cercato di mettere bocca il meno possibile nelle partite perchè secondo me è una forma per far crescere e responsabilizzare gli studenti. Per me è importante il rispetto, il fair-play e dopo questo allora sì, vorrei anche vincere: anche se non abbiamo vinto devo dire a tutti e tutte, a quelli che erano in forma e a chi meno, che sono contento di voi. Il prossimo anno lavoreremo più duramente e ci riprenderemo la coppa.
La pallacanestro: ogni anno è sempre stata il nostro tallone d’Achille, per lo scarso numero di giocatori che frequentano generalmente i nostri istituti: credo, però che quest'anno, al di là dei numeri del risultato, siano stati tutti molto bravi, sia chi milita in una squadra di basket, sia i principianti, che sono stati dei veri gladiatori fino all'ultimo secondo. In un semi-tempo, l'altra squadra aveva in campo 5 giocatori che militano nell'under 20 e anche bravi, mentre in quel momento la nostra squadra ne aveva 3 giocatori effettivi e due gladiatori che comunque se la sono giocata lo stesso. Sono felice lo stesso. Hanno messo il massimo impegno fino all’ultimo secondo e mai si sono arresi: questa è un’ottima qualità dello sportivo, ma soprattutto dell’essere umano.

 


 

Questionari di Valutazione

Links

Software EDU

Gli studenti di questo istituto utilizzano il software progeCAD Professional

Trasparenza

Login

DATI ISTITUTO

ITCG Niccolini - Volterra

      Codice della scuola: PITD04000B
Via Guarnacci 6 - 56048 Volterra PI
Tel. 0588 88506 Fax 0588 86626
e-mail: pitd04000b@istruzione.it
PEC: pitd04000b@pec.istruzione.it
Codice Fiscale: 83001950506
Cod. Univoco Fatt. Elettr.: UFH907
     

ITIS Santucci - Pomarance

     

Codice della scuola: PITD04002D
Via della Repubblica, 8 - 56045 Pomarance PI
Tel. 0588 65008 Fax 0588 63074
e-mail: itisantucci@itcniccolini.it

You are here: Scienze motorie e sportive Progetto “gruppo sportivo scolastico” 2015-2016