Progetto "Scuola E Impresa” (SEI)
Presentiamo a tutte le aziende del territorio e alle famiglie dei nostri studenti il progetto “Scuola E Impresa”, promosso dall’ITCG Niccolini di Volterra, ITIS di Pomarance e dal Comune di Pomarance.
Il Percorso prevede i seguenti passi:
- la creazione di una “Rete” fra mondo scolastico e quello imprenditoriale che consenta di “allargare” i curricula scolastici degli alunni che frequentano gli Istituti Superiori, con una maggiore conoscenza ed integrazione tra le istituzioni scolastiche e le aziende, anche con la partecipazione di associazioni ed enti presenti sul territorio, mediante la realizzazione di un percorso didattico e formativo che avvicini i due “Sistemi”.
- l’esecuzione di un’analisi dei fabbisogni formativi specifici sul territorio che di volta in volta orienti gli interventi formativi degli studenti
- l’affiancamento delle risorse umane specialistiche delle aziende agli studenti a scuola e in sede aziendale in modo da trasferire le competenze tecniche e logistiche ai partecipanti mediante un coordinamento tra il curriculum scolastico e l’aggiornamento delle competenze professionali
Realizzeremo con l’avvio di questo progetto per l’A.S. 2014/15 un rapporto sempre più stretto del mondo della Scuola con aziende e associazioni per creare giovani con competenze fruibili successivamente dalle stesse aziende coinvolte.
L’esperienza d’integrazione tra ”sistema del sapere e della conoscenza” e “sistema produttivo” locale, avverrà secondo molteplici modalità descritte nel progetto: attraverso la realizzazione di attività laboratoriali e/o progettuali svolte dai ragazzi dell’Istituto tecnico industriale di Pomarance e dell’ITCG Niccolini di Volterra, insieme ai loro insegnanti, in stretta connessione con esperti aziendali e docenti universitari.
Grazie a tale sperimentazione di nuove modalità di collaborazione tra Scuola, Formazione, Impresa e Università, si realizzeranno all’interno dei laboratori universitari (Auxilium Vitae per esempio) e degli spazi aziendali (Enel, Smith International ed altri), momenti di lavoro e ricerca affiancati da specifiche attività di preparazione a scuola, sotto la supervisione degli stessi esperti esterni.
L’obiettivo è quello di avvicinare i giovani alla cultura scientifica, tecnologica e industriale attraverso un approccio di tipo “esperienziale” e contestualmente ampliare, rendendoli maggiormente consapevoli, le loro competenze e prospettive di scelta al termine del percorso scolastico. Si ringraziano le aziende e associazioni che hanno dato il loro sostegno fondamentale all’iniziativa. Si ringrazia il sindaco Martignoni di Pomarance che è stato l’anima di questo progetto e finanziatore principale, a Marco Gonzi del Cosvig e alla fondazione CRV di Volterra co-finanziatori e sostenitori attivi del progetto.
In allegato è possibile scaricare il contenuto del progetto in formato PDF.
Il dirigente scolastico
Ester Balducci
Aziende ed enti che hanno dato la loro disponibilità:
- Unione Montana Val di Cecina
- Smith International
- Larderello Impianti
- Ministero dei Beni Culturali
- Studio Fogli
- Trico Sans' office srs
- Nuova Idealcoop
- Cers SRL
- Comune di Volterra
- Geo Energy Service di Pomarance
- Impresa edile Glima
- Impresa edile Parenti Mauro Volterra
- Costruzioni Novae Aedes srl Volterra
- Misericordia Pomarance
- Auxilium Vitae (Prof. Ricotti, Ing. Mazzoleni)
- Comuni dell'Unione Valdera
Scarica il rendiconto A.S. 2014-2015 >>>
Scarica il rendiconto A.S. 2015-2016 >>>
Progetto 2017-18 a.s. 2017- 2018