Nell’ambito delle attività proposte per la scuola dall’associazione Lions C. di Volterra il “Progetto Martina : parliamo ai giovani dei tumori“ rientra fra quelle più importanti nel campo della Educazione alla Salute. L’iniziativa coinvolge già dall’anno passato le scuole superiori di Volterra e Pomarance , ma in ambito regionale hanno aderito al progetto 65 scuole secondarie di secondo grado per un totale di 179 classi ed hanno partecipato agli incontri 3300 studenti. L’iniziativa denominata “Progetto Martina” , in ricordo di una giovane colpita da un tumore alla mammella , vuole informare ed educare i giovani su :
- stile di vita
- fattori di rischio e possibile prevenzione dei tumori
- diagnosi precoce di alcuni tumori (mammella, cervice uterina, melanoma della pelle, testicoli)
Fornire agli studenti informazioni sulla prevenzione , sulla diagnosi tempestiva e sulla responsabilità personale li aiuta a conoscere la malattia e gli eventuali comportamenti che aumentano il rischio di contrarla.
L’azione informativa è articolata in una conferenza di due ore. Un tempo prezioso per la salute dei nostri giovani .
Allo studente viene consegnato un pieghevole che riporta sinteticamente gli argomenti delle lezioni e che potrà essere mostrato alla famiglia, ai parenti ed agli amici. Inoltre a fine seduta gli studenti sono cortesemente invitati a compilare un breve e facile questionario di 10 domande che serve esclusivamente per fini statistici del Club.
Ringraziamo il presidente pro tempore del Lions C. di Volterra avv. Flavio Nuti e tutti i suoi collaboratori per l’impegno profuso in questa iniziativa che nella nostra scuola ITCG F. Niccolini di Volterra e ITIS A. Santucci di Pomarance vede coinvolte tutte le terze classi .