LA COMPAGNIA PICC. NICC. PREMIATA AL FESTIVAL NAZIONALE "Elisabetta Turroni" al TEATRO BONCI DI CESENA
28 novembre 2009
150 erano la scuole che avevano fatto richiesta per partecipare al Festival Nazionale "E. Turroni" al Teatro Bonci di Cesena.
Solo sei le ammesse, fra cui la Compagnia Picc.Nicc. con lo spettacolo "Sapere Aude", ideato e diretto da Alessandro Togoli e Paola Salvadori.
Evidente il successo di pubblico ottenuto dalla rappresentazione della Compagnia, che ha ottenuto anche il premio della giuria per la migliore drammaturgia, con la seguente motivazione:
"Lo spettacolo nasce da un progetto straordinario, promosso dall’Istituto Scolastico in sinergia con un carcere, all’interno del quale è stato allestito. Tale scelta è voluta e pertinente, in quanto l’argomento trattato riguarda la Shoah e quindi la massima limitazione della libertà.
A monte della rappresentazione è di grande rilievo il lavoro di ricerca di immagini strazianti e inconsuete dei campi di sterminio, le quali, unitamente alle musiche proposte, hanno provocato un impatto emozionale notevole, in forma originale e poco scontata, visto il tema trattato. Anche la selezione dei testi, poco noti ma efficaci, ha contribuito allo spessore della proposta drammaturgica."
Hanno partecipato alla manifestazione teatrale:
ITCG "Niccolini": Togoli Sara, Rosetti Francesco, Bavoni Livia, Fabbri Deborah, Gherardi Chiara, Giannelli Gianni, Michienzi Caterina, Bimbi Matteo, Casati Leonardo, Castagnoli Nicola, Fontana Domenico, Guiggi Valentino, Macrini Edi, Nelli Andrea, Nieddu Marco, Pasquini Matteo, Salvadori Mattia, Sandrucci Simone, Taddei Greta
ITIS "Santucci" Pomarance: Cellai Giuseppe
I.S. "Carducci: Antoni Ludovico, D’Angelo Francesco, Benincasa Chiara, Pascarella Noemi
Ex studenti ITCG: Giubbolini Andrea, Leonetti Riccardo, Marando Rachele, Pescucci Alberto, Taccini Matteo
Accompagnatori: Paola Salvadori, Alessandro Togoli, Manuela Salvadori, Andrea. Salvatori.
Fotogallery