ERASMUS PLUS Skills for the Future of Europe |
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Linee generali e scopo del progetto
Il progetto intende affrontare il rapporto che intercorre tra la scuola e il mondo del lavoro secondo due direttive:
- far acquisire una maggiore consapevolezza delle competenze che la scuola offre agli studenti evidenziando l'importanza dell'istruzione nel lavoro
- orientare le scelte degli alunni sia nel proseguimento degli studi verso l'università, sia nel mondo del lavoro.
Piattaforma TwinSpace
Classi coinvolte:
Classi ITCG: 3A Itis Pomarance, 3AP-3CA ITCG Volterra
Scuole coinvolte:
Scuola coordinatrice
- United Kingdom: St. Johns CofE, (Stoke on Trent, tra Liverpool e Birmingham). Ref. Alison Blaney (Scuola primaria).
Scuole partners
- Poland: Skola (Gliwice, tra Opole e Cracovia). Ref. Elzbieta Cichon (Scuola primaria).
- Deutschland: Lambertischule (Aurich, quasi sul Mar Baltico, a est della penisola Jutland). Ref. Kai Muenzel (Scuola primaria).
- Turkey: AYA (Gelibolu). Ref. Hulya Karaman (Scuola secondaria).
- ITCG Niccolini, Volterra- ITI Santucci Pomarance. Ref. Giovanni Mazzau (Scuola secondaria).
Schedule del progetto:
- Gennaio 2015 Meeting transnazionale di pianificazione in Germania
- Maggio 2015 Meeting transnazionale di pianificazione in Italia
- Novembre 2015 Meeting transnazionale di pianificazione in Polonia
- Febbraio 2016 Meeting transnazionale di pianificazione in Turchia
- Maggio/Giugno 2016 Settimana dell’impresa nel Regno Unito con studenti e docenti
Durata del Progetto: 2 anni (2014-2016).
Ogni scuola ha individuato nel proprio territorio un'azienda di riferimento con la quale sviluppare le attività che afferiscono in parte alle discipline e in parte alle competenze richieste dalle imprese.
L'impresa scelta dalla nostra scuola è l'ENEL GREEN POWER.
Le attività comuni tra tutte le scuole sono scandite, conconrdato dai vari partner, secondo i contenuti e la scansione temporale proposti nella domanda di partecipazione.
Le attività già svolte, e quelle previste per la prima fase del progetto, sono le seguenti:
- elaborazione di questionari in entrata e in uscita rivolti a:
- genitori: per verificare la ricaduta e i benefici del progetto sia in ambito scolastico che sulla formazione dello studente
- studenti: per sondare le loro aspettative nei confronti el progetto e le loro aspirazioni riguardo allo studio, il lavoro e la visione della propria vita futura e per verificare eventuali cambiamenti relativi agli aspetti suddetti.
- un questionario da somministrare al termine di ciascuno dei due anni, che mira a rilevare le competenze disciplinari in: lingua italiana e straniera, ICT, matematica e materie di indirizzo
- indagine sulle opportunità di lavoro che offre il territorio e lòe cause del fenomeno della disoccupazione in collaborazione con la Camera di Commercio e il centro per l'impiego.
- visita aziendale secondo modalità e tempi da concordare con l'azienda e successiva relazione da condividere con i partner
- convegno sulle professioni per fornire informazioni sulle università (S. Anna) e sulle competenze richieste da alcune aziende del territorio contattate (ENEL GREEN POWER e AUXILIUM VITAE). Il convegno prevede la partecipazione anche di genitori, studenti e istutuzioni locali. L'incontro sarà documentato con DVD condiviso con i partner.
- mobilità transnazionali: saranno effettuati 5 meeting di cui 2 nel primo anno e 3 nel secondo anno. Le prime 4 delle 5 mobilità prevedono la partecipazione solo della componente docenti. Solo l'ultima mobilità prevede anche la partecipazione di 7 studenti alla "settimana dell'impresa" che si svolgerà in Inghilterra. La partecipazione dei soli docenti alle prime 4 mobilità è stata stabilita e formalizzata nel progetto dalla scuola inglese (scuola coordinatrice). Queste tipologie di mobilità sono adeguate all'obiettivo del progetto che prevede un confronto per uno scambio di idee sulle metodologie e sui contenuti disciplinari. Solo nel meeting conclusivo la partecipazione degli studenti scaturisce dalle attività svolte in collaborazione con l'impresa.
ATTIVITA’ PREVISTE PER IL PRIMO ANNO
NOVEMBRE 2014
Attività degli studenti
- Sondaggio: scoprire quali sono le attività dei genitori degli alunni coinvolti
- Indagine: tasso di occupazione e disoccupazione locale. Cause della disoccupazione
- Intervista/Sondaggio: quali sono le opportunità di lavoro nelle piccole imprese locali; come sono costituite; quali prospettive hanno per il futuro
- Discussione in classe con documentazione: quali le aspirazioni dei giovani studenti e quali lavori vorrebbero fare
- Conoscere il proprio sistema scolastico dalla scuola primaria all’Università
Attività dei docenti
- Osservazione e Monitoraggio: i docenti monitorano l’impegno degli alunni per il confronto a conclusione del progetto
- Docente TIC: immettere i risultati dei sondaggi (delle attività studenti) in un database per la condivisione
DICEMBRE 2014
Incontro transnazionale a AURICH (D):
- condividere le implicazioni dei sondaggi delle scuole partner
- conoscere il curriculum delle scuole partner
- conoscere la/e azienda/e di collegamento al progetto
- adattare il calendario degli incontri
- concordare modalità per rilevare/osservare/monitorare l’impegno e i progressi degli studenti
- divisione dei ruoli per ciascun partner
GENNAIO 2015
Contatti con l’azienda scelta:
- conoscere l’azienda
- visitare l’azienda
- preparare una relazione sulla visita
- presentazione della relazione con l’uso delle TIC (Skype, internet)
FEBBRAIO 2015
Convegno sulle professioni/lavori per:
- informazioni/locandine sulle scuole superiori/università
- quali competenze le imprese richiedono ai giovani
Ospiti: università, genitori, imprese, camera del commercio, agenzie del lavoro
Documentazione: DVD sull’evento
MARZO 2015
Incontro transnazionale a Volterra con il seguente odg:
- condivisione dei DVD
- monitoraggio intermedio del progetto
- visite alle imprese collegate al progetto
APRILE 2015
Gli studenti lavorano con l’impresa scelta per:
- avere informazioni sulla sua gestione
- sapere come usa le nuove tecnologie
- sapere come si inserisce nel mercato globale
- conoscere quali persone vi lavorano: con quali ruoli, competenze, formazione
MAGGIO 2015
Ogni scuola prepara una presentazione dell’azienda di collegamento per condividerla con i partner. Evidenziare l’importanza dell’istruzione nel lavoro.
GIUGNO/LUGLIO 2015
I docenti di ogni scuola valutano l’impatto del progetto e il raggiungimento degli obiettivi. Osservazione/ monitoraggio sui progressi e l’impegno.
Dopo il meeting di Volterra, quindi alla fine del primo anno, saranno condivisi i prodotti realizzati e saranno illustrate le attività ed i prodotti previsti per il secondo anno.
Gli insegnanti dei Consigli di Classe delle due terze convolte, potranno dichiarare la propria disponibilità ad impegnarsi nello svolgere e condurre a termine le attività, eventuali mobilità comprese, previste per il secondo anno.
CALENDARIO DELLE ATTIVITA’ PREVISTE PER IL SECONDO ANNO
(da aggiornare)
SETTEMBRE-OTTOBRE 2015
Attività della scuola
Ogni partner crea una mini-impresa, per creare o produrre qualcosa che sia pertinente con l’ azienda
di collegamento prescelta.
NOVEMBRE 2015
Incontro transnazionale in Polonia
- pianificare l'attività di apprendimento / insegnamento / formazione che avrà luogo alla conclusione del progetto (fine dell'anno scolastico 2015-16), nella forma della “Settimana dell’Impresa".
- riaggiustare, se necessario, il piano di due anni in linea con i risultati delle analisi del monitoraggio.
- visitare le aziende del territorio e quella collegata al progetto .
DICEMBRE 2015-MARZO 2016
Gli studenti
- scrivono un business plan
- ordinano i materiali
- organizzano una campagna di marketing per il loro prodotto, utilizzando le competenze di base del progetto e quelle relative alle competenze delle discipline coinvolte ( le Lingue, matematica e ICT) , obiettivo chiave del progetto.
FEBBRAIO 2016
- Incontro transnazionale in Turchia
- pianificare la settimana comune dell’Impresa .
- raggiungere un accordo dettagliato su come sarà valutato e condiviso l'impatto del progetto .
- visitare le aziende del territorio e quella collegata col progetto .
MARZO –APRILE 2016
Attività della scuola
- Inviare materiali pubblicitari e informazioni , fra cui i comunicati stampa, alla scuola capofila in Inghilterra dove si svolgerà “la settimana dell’Impresa".
MAGGIO 2016
Attività degli studenti
- Preparare una presentazione ICT e altri media per la “settimana dell’Impresa".
FINE MAGGIO-GIUGNO 2016
La “settimana dell’Impresa" nel Regno Unito che coinvolge il personale e gli studenti, così strutturata:
Domenica: Viaggio di andata in Inghilterra.
Lunedì: Ogni scuola presenta il proprio progetto.
Martedì: Preparazione per il"Giorno dell'Impresa" (gruppi misti - 2 sessioni)
Mercoledì: Visita al datore di lavoro locale / azienda collegata.
Giovedì: Preparazione per il"Giorno dell'Impresa" (gruppi misti - 2 sessioni)
Venerdì: Mostra dell'Impresa e “vendita” del prodotto la mattina (presso il college o l’azienda di collegamento locale). Valutazione del progetto nel pomeriggio.
Sabato. Viaggio di ritorno.