Il progetto Fitness: è un percorso che si svolgerà per cinque settimane, generalmente nei mesi di Febbraio-Marzo, per tutte le classi dell’Istituto. I mezzi di trasporto per raggiungere
Ogni insegnante di Scienze Motorie e Sportive (ex-Educazione Fisica) si recherà con la propria classe, nell’orario curricolare di lezione, presso
Ogni studente deve aver provato almeno una volta tutte le attività proposte, al termine del Progetto.
Nuoto: è prevista una prima fase incentrata sull'acquisizione di una buona acquaticità e una seconda fase durante la quale si apprenderanno le tecniche delle diverse nuotate, tramite un passaggio graduale e progressivo. L’approccio sarà di tipo ludico ed in forma esplorativa dell'ambiente piscina, con la scoperta di nuovi equilibri, di un nuovo modo di respirare.
Seguirà una fase di avviamento al nuoto, con apnee, spostamenti dinamici in posizione prona e supina, prime nuotate non codificate. Seguiranno per gli atleti tecnicamente più avanzati, le prime immersioni prolungate e controllate, consolidamento delle nuotate e miglioramento nei vari stili.
Attività aerobica: un istruttore/istruttrice qualificato/a, proporranno l’attività, sia questa Step, Fit-Boxe, Spinning, ecc. Ogni atleta avrà a disposizione il proprio strumento (sia esso lo step, i guanti e il sacco per Fit-Boxe, o la cyclette per lo Spinning) e con questo seguirà le istruzioni dell’istruttore/istruttrice. Tutto ciò favorirà in alcuni casi le capacità coordinative (equilibrio, coordinazione generale e inter-segmentaria, ritmo, ecc) e naturalmente quelle condizionali (resistenza, forza, velocità, ecc.).
Palestra-pesistica: durante questa attività, sebbene definita come pesistica, in realtà gli studenti non si limiteranno a questo. Infatti sono presenti Tapis Roulant, Top per le braccia, Step, Cyclette di vari tipi, Rotex (ellittica), oltre naturalmente a macchine isotoniche per rinforzare la muscolatura.
Gli obiettivi di questo Progetto sono quelli di fornire un’ampi gamma di possibilità di fare un’attività fisica che piaccia agli studenti, dato che secondo recenti studi, anche nel nostro paese si sta diffondendo la sedentarietà anche fra i più giovani.
Inoltre un obiettivo fondamentale è l’incremento delle capacità aerobiche e anaerobiche, dell’elasticità muscolare, un miglioramento della circolazione sanguigna, una maggiore efficienza del cuore: in una parola, una vera TUTELA DELLA SALUTE.
Il Progetto ha riscosso notevole partecipazione e interesse da parte degli studenti, e alla fine dello stesso, sono stati molti gli studenti che si sono iscritti presso società o associazioni che praticano sport o attività motoria.
La ricaduta sugli studenti è stata decisamente positiva!