“Finalmente dopo tanti sacrifici ce l’abbiamo fatta!” Così sostengono i cinque studenti della classe 3°CA dell’ITCG F. Niccolini che si sono classificati nelle primissime posizioni del concorso “Cittadini europei, cittadini del mondo”; si tratta di: Martina Collini, Pietro Lenzi, Mattia Madonna, Veronica Poli e Sara Turini.
Il concorso consisteva nella realizzazione di un elaborato sui problemi più attuali dell’Unione Europea quali il ruolo dell’Unione Europea nel nuovo ordine globale, le politiche dell’Unione e il ruolo futuro dell’euro.
Il progetto ha avuto inizio nel mese di aprile con la partecipazione a Siena ad una giornata di riflessione sulla storia dell’Unione Europea e sulle tematiche legate all’integrazione europea. Nonostante la complessità dei temi affrontati, la giornata è stata particolarmente piacevole, perché ci siamo trovati davanti non a noiosi conferenzieri, ma ad uno spettacolo che, attraverso il linguaggio universale della musica particolarmente vicino alla sensibilità di noi giovani, ha stimolato in noi studenti curiosità, interesse, fascino. Spinti dall’entusiasmo della giornata senese cinque di noi hanno accettato la sfida e, nonostante il poco tempo a disposizione, hanno voluto cimentarsi nell’elaborazione di un testo su temi per noi particolarmente complessi vista la nostra giovane età anagrafica e scolastica.
Alla notizia della vittoria la nostra soddisfazione è stata straordinaria, non solo perché siamo rientrati tra i 50 studenti di tutta la Toscana premiati, ma soprattutto perché ci siamo classificati tra i primi dieci. A tutto ciò si aggiunge la soddisfazione per aver contribuito, insieme agli studenti del “Carducci”, a portare alla ribalta il nome di Volterra; infatti il gruppo degli studenti volterrani era di gran lunga il più nutrito tra i vincitori di tutte le scuole superiori toscane, come è stato sottolineato dalla Segretaria della Federazione Regionale della Toscana Patrizia Dini. Segno che anche in realtà piccole e per molti aspetti disagiate si può fare una scuola di qualità, come quella frequentata da noi studenti del Niccolini. Per questo un caloroso ringraziamento ai professori Alvina Giaquinto, Ilaria Francalanci, Matilde Salinitro, Francesco Stefanelli, Alessandro Togoli, che ci hanno sostenuto permettendoci così di risultare vincitori e di partecipare al seminario “Luciano Bolis” che si terrà al Passo dei Carpinelli nel Parco delle Apuane dal 17 al 24 luglio 2012. Definita da molti un’esperienza unica, sarà sicuramente per noi utile per approfondire la conoscenza dei temi legati all’Unione Europea e per confrontare le nostre idee con ragazzi della nostra età.
Collini, Lenzi, Madonna, Poli, Turini, 3°C ITCG Niccolini