Il 14 marzo 2013 si è svolta a Pisa la visita didattica alla Ludoteca Scientifica e alla Piazza dei Miracoli, a cui hanno partecipato 32 alunni del biennio accompagnati da quattro docenti di materie scientifiche. Riportiamo una breve relazione con i commenti a cura dei ragazzi della II AG e della I AG.
Il viaggio d’istruzione a Pisa ci è stato presentato dalla Prof.ssa di Fisica per approfondire alcuni argomenti studiati e per visitare la città. Infatti, con la visita effettuata alla ludoteca scientifica dell’ITIS “ Leonardo da Vinci “ di Pisa, tutti i ragazzi delle classi partecipanti hanno assistito ad alcuni esperimenti riguardanti in particolare la Fisica, ma anche La Chimica, L’Ottica, la Matematica e l’Informatica.
Gli esperimenti erano divisi in categorie e un ragazzo ci ha spiegato in modo semplice e chiaro lo svolgimento e le applicazioni pratiche delle leggi della meccanica, dell’ottica e dell’elettronica che incontriamo quotidianamente come le lenti, oppure le illusioni ottiche o, ancora, il telescopio di Galileo. Abbiamo poi assistito a esperimenti riguardanti l’elettromagnetismo, la pressione atmosferica e la forza centrifuga e abbiamo assistito ad un esperimento riguardante gli argomenti trattati a informatica, come la digitalizzazione delle immagini in pixel e si sono poi dedicati alla musica e alle frequenze degli oscillatori, grazie ad uno strumento musicale elettronico chiamato Theremin .
… ecco perché la bicicletta non casca!! Se la ruota gira non è in movimento, puoi muoverla a tuo piacere; mentre se la ruota gira, mantiene la sua posizione. Mentre ero seduta su uno sgabello girevole tenevo con le mani, per il mozzo, una ruota di bicicletta. Se la ruota girava, sentivo una forza che mi faceva girare nel senso opposto a dove spostavo la ruota.
La prima parte mi ha appassionato molto, perché univa la scienza alla musica con esperimenti bellissimi… ho potuto vedere la “forma del suono”, grazie a dei granelli di semolino sparsi su un piatto metallico che, sfregato da un archetto di violini, vibrava. Il semolino si spostava dove le vibrazioni erano minori, formando diverse figura a seconda dell’altezza delle note.
Questa escursione didattica è piaciuta a molti ragazzi poiché la nostra curiosità non finiva mai.
Per concludere abbiamo visitato i monumenti presenti nella Piazza dei Miracoli (Battistero, Duomo e Cimitero monumentale) osservando ed esaminando ogni particolare grazie alle spiegazioni di un docente che ci ha fatto da guida.
Devo dire che la visita a questi edifici mi ha colpito molto per la maestosità delle magnifiche opere d’arte, le quali esprimono importanti momenti storici ed è stata molto utile per me e per i miei compagni futuri geometri .
L’escursione didattica a Pisa è stata utile e allo stesso tempo divertente, poiché abbiamo visto cose che io e i miei compagni credevamo fossero noiose e che si sono poi rivelate interessanti ed affascinanti anche per le spiegazioni dello staff della Ludoteca scientifica , che ci hanno accompagnato ad osservare e provare gli esperimenti, e delle professoresse che, come sempre , hanno aiutato noi alunni a capire meglio le cose che sembravano più difficili.
articolo a cura degli studenti delle classi I e II AG
FOTOGALLERY