ITCG Ferruccio Niccolini - Volterra PI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Conoscere la Borsa 2013 - Incontri con la CRV

incontri crv

Con la CRV cresce l'esperienza finanziaria al Niccolini

Un caloroso ringraziamento va alla Cassa di Risparmio di Volterra,  in particolare al Presidente prof. Manghetti, che ha messo a disposizione i suoi esperti per organizzare due incontri, nell'ambito del progetto Conoscere la Borsa, tesi ad approfondire i concetti di macro-economia, finanza comportamentale e strategie di investimento.

I due incontri, tenuti dagli esperti dott. Pitti e dott. Amodio, hanno suscitato grande interesse da parte degli studenti e degli insegnanti del Niccolini ed hanno contribuito ad accrescere interesse e conoscenza del mondo della finanza.

 

 

grafico

Più 5,66% per il gruppo del Niccolini primo in classifica

Terminato con successo il concorso Conoscere la Borsa edizione 2013.

A circa 1 mese dall'inizio del concorso, uno dei gruppi ha guadagnato 2.830,24 € sugli investimenti azionari.
Grazie al prezioso sostegno, sia economico che tecnico, della Cassa di Risparmio di Volterra, gli studenti si stanno cimentando in questa entusiasmante esperienza.

Nonostante la incerta situazione finanziaria, anche quest’anno, studenti delle scuole e delle università provenienti da vari Paesi europei sono impegnati a testare le proprie conoscenze in fatto di Borsa e a sperimentare strategie di investimento individuali. La competizione andrà avanti fino al 10 dicembre.

È proprio l’attuale situazione economica a rafforzare l’interesse dei giovani delle scuole verso il mondo della Borsa. L’iniziativa Conoscere la Borsa, promossa dalle Casse di Risparmio e Fondazioni europee, non solo permette di toccare con mano ciò che avviene sulle piazze finanziarie mediante negoziazioni virtuali che approssimano la realtà, ma trasmette anche nozioni basilari in ambito economico, sensibilizza ai temi finanziari e promuove la capacità di operare in gruppo.

Una competizione educativa online per gli studenti delle scuole

Conoscere la Borsa permette ai partecipanti di prendere dimestichezza con i meccanismi di funzionamento della Borsa. Ciascuna squadra riceve un deposito contenente un certo capitale virtuale iniziale che i partecipanti, nelle dieci settimane di gara, dovranno far fruttare mettendo in atto strategie d’investimento intelligenti. Le negoziazioni avvengono secondo quotazioni di Borsa reali, così come reali sono i titoli da includere nel portafoglio. I partecipanti hanno inoltre la possibilità di familiarizzare con il concetto di economia sociale di mercato e con la necessità di investire in modo sostenibile nonché di avvicinarsi in modo giocoso ai fondamenti dell’ordine economico. I vincitori nazionali, ovvero le squadre che al termine della competizione avranno raggiunto il valore più alto in deposito, saranno invitate alla cerimonia di premiazione che si terrà a Bruxelles.

 

vai alla pagina del progetto >>>

 

 

Questionari di Valutazione

Links

Software EDU

Gli studenti di questo istituto utilizzano il software progeCAD Professional

Trasparenza

Login

DATI ISTITUTO

ITCG Niccolini - Volterra

      Codice della scuola: PITD04000B
Via Guarnacci 6 - 56048 Volterra PI
Tel. 0588 88506 Fax 0588 86626
e-mail: pitd04000b@istruzione.it
PEC: pitd04000b@pec.istruzione.it
Codice Fiscale: 83001950506
Cod. Univoco Fatt. Elettr.: UFH907
     

ITIS Santucci - Pomarance

     

Codice della scuola: PITD04002D
Via della Repubblica, 8 - 56045 Pomarance PI
Tel. 0588 65008 Fax 0588 63074
e-mail: itisantucci@itcniccolini.it

You are here: Home