Il 21/05/14 le classi 4A e 5A dell'ITIS A.SANTUCCI accompagnati dai professori Antonio Quarta e Stefano Bianchi si sono recati a Parma per la fiera SPS/IPC/DRIVES Italia, un salone specializzato in tecnologie, sistemi e componenti per l'automazione Elettrica.
I 5 ragazzi della classe 4A Matteo Bucalossi, Elia Stellati, Giulio Spinelli, Yuri Civiltà e Federico Costantini, hanno preso parte alla presentazione di un'e-book per la didattica realizzato dal Progetto Rosetta, provandola in anteprima.
Il progetto Rosetta è formato da un gruppo di giovani professionisti che ha deciso, dopo anni trascorsi in grandi aziende con esperienze di alto profilo nel software dell'information technology, nel giornalismo e nella grafica, di mettersi in gioco e creare una start-up nel settore dell'editoria multimediale.
L'e-Book chiamato "Autonomation Story" (disponibile per TABLET su Apple Store e Google Play) rappresenta nel panorama editoriale italiano un'assoluta novità in quanto si tratta del primo e-book sulla storia dell'automazione industriale. Questo e-book racconta l'evoluzione delle tecniche e dei sistemi per il controllo dei processi produttivi, dai primi tentativi nell’antichità, ai regolatori per le macchine a vapore della prima rivoluzione industriale, alla strumentazione che ha dominato l'era dell'elettricità fino ai PLC, ai DCS, alla meccatronica e all'incontro con l'Information Technology.
L'e-book multimediale è facilmente consultabile grazie ad una navigabilità composita che gioca con icone colori e sezioni.
I ragazzi sono rimasti molto colpiti ed interessati da questa idea e sperano che in futuro nelle scuole si possa fare uso di questi ebook multimediali e che questo progetto vada avanti al fine di realizzare altre esperienze di questo genere