ITCG Ferruccio Niccolini - Volterra PI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Certificazione DELF B1

Stampa PDF

delf 2014Anche quest’anno si è tenuto l’esame per la certificazione di lingua francese DELF B1 ed è stata la volta nostra.
Noi (Sonia Bertagni, Valentina Carmignani, Lorenzo Marchi, Damiano Salvadori e Marco Trassinelli) ci siamo recati il giorno 9 Maggio 2014, accompagnati dal nostro Prof. di Francese Osso Nuccio, a Colle Val d’Elsa presso la sede del

Liceo Linguistico S. Giovanni Bosco ed abbiamo sostenuto ben quattro prove: Produzione Orale, Comprensione dell’Orale, Comprensione Scritta e infine Produzione Scritta.

Questa esperienza è risultata a tutti entusiasmante anche se piena di molta ansia e preoccupazione.
Proprio in questi giorni abbiamo ricevuto un’ottima notizia di cui siamo estremamente felici e soddisfatti: abbiamo superato tutti l’esame ed abbiamo conseguito anche dei buoni risultati.

Sembra un po' ovvio ma lo pensiamo veramente, consigliamo a tutti gli studenti di sostenere questo esame perché, oltre a fornire un risultato rilevante nei crediti scolastici, sarà un ottima cosa da aggiungere al curriculum vitae (CV) che poi ognuno di noi presenterà in sede di lavoro quindi… perché non conseguirlo?!

Subito dopo le prove del 9 maggio, sostenute durante la mattinata e il primo pomeriggio, ci siamo diretti verso Colle Alta per svagarci un po’ e per visitare il centro storico. Qui abbiamo avuto modo di visitare il laboratorio di Incisione del Cristallo del più celebre incisore Boreno Cigni. Dopo aver visto le opere di questo famoso artigiano le ragazze hanno provato ad incidere, sotto la supervisione del Sig. Cigni, alcune decorazioni floreali su un piccolo bicchiere e, sebbene fosse stata per loro la prima volta, hanno ottenuto un buon risultato. In seguito il noto artigiano ci ha fatto vedere tutte le sue opere ed è riuscito persino a dirci dove queste sono andate a finire (collezioni private, collezioni pubbliche… del comune di Colle Val d’Elsa, della Regione, Italiane… ma anche internazionali, intercontinentali, oltre oceano, di personaggi famosi e di alto rilievo…).

Sonia Bertagni, Valentina Carmignani, Lorenzo Marchi, Damiano Salvadori, Marco Trassinelli

Prof. Nuccio Osso

PNRR

pnrr

Elezioni CSPI 2024

ELEZIONI-CSPI ok

fondo-repubblica-digitale

Links

Software EDU

Gli studenti di questo istituto utilizzano il software progeCAD Professional

Merchandising

Visita lo shop

 

merchandising Niccolini

Login

DATI ISTITUTO

ITCG Niccolini - Volterra

     

Codice della scuola: PITD04000B
Via Guarnacci 6 - 56048 Volterra PI
Tel. 0588 88506 (2 linee r.a.)
e-mail: pitd04000b@istruzione.it
PEC: pitd04000b@pec.istruzione.it
Codice Fiscale: 83001950506
Cod. Univoco Fatt. Elettr.: UFH907
Cod. IPA: istsc_pitd04000b

     

ITIS Santucci - Pomarance

     

Codice della scuola: PITD04002D
Via della Repubblica, 8 - 56045 Pomarance PI
Tel. 0588 65008 (2 linee r.a.)
e-mail: itisantucci@itcniccolini.it

You are here: Home