Gli studenti dell’Istituto Tecnico Niccolini di Volterra si sono distinti nel progetto “Conoscere la borsa”, coordinato dal prof. Alessandro Salvini. Al termine della gara, il 10 dicembre scorso, il gruppo della classe 4AP, chiamato The Brokers, formato da Lorenzo Marchi, Marco Trassinelli e Chiara Ghilli, si è classificato in QUINTA POSIZIONE ASSOLUTA IN ITALIA, su un totale di 1.300 gruppi!
Il concorso di simulazione borsistica delle
Casse di Risparmio e Fondazioni associate all’ACRI e rivolto alle scuole superiori ha lo scopo di diffondere conoscenze economiche di base in modo pratico e divertente, stimolando nei giovani un comportamento critico e responsabile nei confronti del denaro e degli investimenti.
The Brokers ha lavorato al progetto da circa un mese e, come a tutte le altre squadre partecipanti, ha avuto il compito di gestire un deposito virtuale contenete un capitale iniziale di 50.000 euro e la possibilità di investire su una lista di 175 titoli quotati in varie borse europee. Ogni squadra dovrà sviluppare una strategia di investimento, aggiornarsi continuamente sull’andamento del mercato e delle singole aziende e discutere in gruppo in quali titoli investire e quali titoli vendere. Al progetto, finanziato dalla Cassa di Risparmio di Volterra, grazie all’interessamento del suo Presidente Manghetti partecipano 18 gruppi di studenti, tutti appartenenti alle ultime tre classi del Niccolini, e sono aiutati dai docenti di indirizzo che li seguono da vicino.
E, visti i risultati, i ragazzi del Niccolini si stanno comportando in modo egregio, dimostrando buone capacità di gestione del denaro. Se le premesse sono quelle attuali, c’è una concreta speranza che la quadra della 4AP del Niccolini possa aggiudicarsi la 1° posizione in Italia , ottenendo così, come premio, un tablet, ma soprattutto avendo poi la possibilità di partecipare alla cerimonia di premiazione finale a Lussemburgo.
Vai al sito di Conoscere la Borsa
Volterra, 26 Novembre 2014
Responsabile comunicazione
Itcg “F.Niccolini”
Cecilia Guelfi