L’ITCG “F.Niccolini” di Volterra riscopre la tipicità dei piatti della tradizione volterrana. L’Istituto volterrano, in collaborazione con la ProVolterra, presenta la prima edizione dell’evento “A cena da Ferruccio”. La manifestazione, che vede il patrocinio del Comune di Volterra e della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, con il contributo della Cassa di Risparmio di Volterra, di Unicoop Firenze, dell’Azienda Pubblica dei
Servizi alla Persona Santa Chiara, della Fisar Volterra e di Slow FoodVolterra, ha come principali protagonisti i ragazzi delle classi prime del corso Enogastronomia e ospitalità alberghiera, il nuovo indirizzo di studi del Niccolini, partito a settembre 2015.
L’evento, aperto a chiunque voglia vivere una serata particolare all’insegna della tipicità enogastronomica volterrana, si inserisce nel Progetto Scuola e Azienda e vede gli studenti direttamente sul campo nella preparazione e presentazione dei piatti che, di volta in volta, saranno serviti agli ospiti presenti. Quattro le squadre in gara che, a partire dal 18 maggio fino all’8 giugno, si sfideranno a suon di portate in quattro diversi ristoranti volterrani, che guideranno e supporteranno il lavoro dei ragazzi, nella preparazione della serata. Divisi nei tre indirizzi di studio – cucina, accoglienza e sala – i team di lavoro, come i nomi che portano, si daranno battaglia per aggiudicarsi il premio finale: il Magnifico, il Barbarossa, il Brachettone e Contessa Matilde – i nomi delle singole squadre – si cimenteranno sul tema della tipicità enogastronomica volterrana, con la realizzazione di piatti che vadano ad esaltare i sapori del colle etrusco. Ogni serata, una giuria tecnica e una popolare attribuiranno alla sezione cucina, accoglienza e sala, un punteggio che, alla fine della manifestazione, decreterà la squadra vincitrice. Il 9 giugno, il team vincitore sarà premiato, insieme alle altre squadre, nella Sala del Maggior Consiglio, in Palazzo dei Priori. Tipicità della ricetta e difficoltà nell’esecuzione, presentazione del piatto, gusto e qualità, capacità di porsi e di esporre, padronanza della sala saranno gli indicatori a disposizione delle due diverse giurie per la valutazione dei piatti presentati. Le quattro serate, che si svolgeranno tra maggio e giugno 2016, vedranno la squadra Contessa Matilde impegnata il 18 maggio c/o il ristorante “La vecchia Lira”. A seguire il 27 maggio gli studenti della squadra Il Barbarossa saranno al ristorante “La Lanterna” c/o Hotel Il Nazionale, mentre il 1° giugno al ristorante “Da Ghebo” c/o Park Hotel Le fonti sarà la volta del team Il Brachettone e l’8 giugno al ristorante “I Papi” c/o Hotel San Lino, concluderanno l’evento i ragazzi della squadra Il Magnifico.
Studenti, dunque, all’opera in aziende del settore per imparare sul campo e mostrare capacità e competenze, utili per il loro futuro lavorativo. D’altra parte questo è uno dei punti cardine del progetto che vuole rendere gli studenti consapevoli delle proprie potenzialità e abilità in riferimento al corso di studi scelto. Se, dunque, per i commensali, le serate culinarie previste saranno un’occasione di divertimento e di piacere per il palato, per i ragazzi e la scuola quegli appuntamenti rappresenteranno qualcosa che va oltre e guarda al raggiungimento di una serie di obiettivi, come la creazione di una rete fra mondo scolastico e imprenditoriale per allargare i curricula scolastici e l’immissione degli studenti nel mondo del lavoro, attraverso esperienze sul campo. Nello specifico, poi, della manifestazione “A cena da Ferruccio”, gli obiettivi concorrono a promuovere le tipicità enogastronomiche di Volterra e del suo territorio e a creare un evento annuale per la città etrusca.
L’idea di un legame sempre più stretto tra istituzioni scolastiche e territorio ha ricevuto l’apprezzamento da parte del Comune di Volterra e di tutti gli altri attori che, in maniera diversa, hanno aderito ad un’iniziativa importante per valorizzare l’attività didattica e per favorire la promozione di uno dei tratti distintivi della città di Volterra.
Volterra, 11 maggio 2016
Responsabile della Comunicazione
ITCG “F.Niccolini” Volterra