ITCG Ferruccio Niccolini - Volterra PI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Finale regionale di calcio a cinque

Foto calcettoIl nostro Istituto, “I.T.C.G. “F. Niccolini”, ha partecipato al campionato regionale di calcio a cinque come rappresentante della provincia di Pisa, nella quale ha raggiunto il primo posto. A Firenze, luogo dove si sono disputati gli incontri (ben quattro partite per squadra) si sono ritrovate tutte le squadre vincenti della propria provincia, per complessive 9 squadre.

La nostra squadra, nata dal connubio I.T.I. “Santucci”e I.T.C.G. “Niccolini”, ha dovuto sostenere

incontri con squadre di scuole ben più numerose, dove la rosa dei giocatori è ben più ampia della nostra. Abbiamo giocato contro Fossombrone (Grosseto), Siena e San Giovanni Valdarno (Firenze) e Portoferraio (Isola d’Elba-Livorno): due di queste partite sono state vinte e due sono state perse.

 

Nel primo incontro doveva giocare un quintetto fisso e nel secondo incontro gli altri cinque che erano stati in panchina. Il terzo e quarto incontro potevano essere disputati con cambi a piacere, ma è stato deciso di continuare a giocare con il sistema di un quintetto fisso, privilegiando la partecipazione al risultato.
I nostri ragazzi si sono battuti molto bene nonostante il terreno scivoloso: sebbene non siano state fatte mai sostituzioni durante gli incontri, due sono state le partite vinte e due quelle perse: quinto posto raggiunto. Un risultato eccezionale per il nostro piccolo Istituto e per la nostra piccola città.
I proff. Pagni Gianni e Rando Valentina, docenti dei ragazzi dei due istituti, sono estremamente soddisfatti di questo risultato, del comportamento dei ragazzi sempre educato e rispettoso, al punto che un dirigente della F.I.G.C. è venuto a complimentarsi con i docenti per il comportamento in campo e fuori campo, anche perché la nostra zona alla fine dell’evento, era l’unica che era stata ripulita da bottiglie di plastica, carta, ecc.

Una bellissima giornata all’insegna dello sport e dell’educazione, perché deve essere ricordato che la partecipazione era subordinata anche a un progetto educativo, quale quello della legalità. E i nostri ragazzi assieme ai propri docenti, hanno dimostrato il proprio valore anche su questo punto.
Non ci resta che ringraziare il nostro Istituto e il Dirigente scolastico nonché l’Ufficio di Educazione fisica dell’USP di Pisa che ci hanno permesso di effettuare questa esperienza.

Un grazie anche ai fantastici ragazzi: Asqiriba Ayoub, Batistoni Leonardo, Martinelli Diego, Rigoni Gianni, Guerrieri Simone, Ticciati Andre', Moretti Thomas, Creatini Matteo, Noccetti Dimitri, Oldoli Gregorio e accompagnatore Accumulo Gerardo.

Volterra, 19 maggio 2017
Responsabile della Comunicazione
ITCG “F.Niccolini” Volterra

Links

Software EDU

Gli studenti di questo istituto utilizzano il software progeCAD Professional

Trasparenza

Login

DATI ISTITUTO

ITCG Niccolini - Volterra

      Codice della scuola: PITD04000B
Via Guarnacci 6 - 56048 Volterra PI
Tel. 0588 88506 Fax 0588 86626
e-mail: pitd04000b@istruzione.it
PEC: pitd04000b@pec.istruzione.it
Codice Fiscale: 83001950506
Cod. Univoco Fatt. Elettr.: UFH907
     

ITIS Santucci - Pomarance

     

Codice della scuola: PITD04002D
Via della Repubblica, 8 - 56045 Pomarance PI
Tel. 0588 65008 Fax 0588 63074
e-mail: itisantucci@itcniccolini.it

You are here: Home