All’ITCG “F.Niccolini” si tirano le fila di un anno di attività. Il 9 maggio scorso, presso l’Istituto Francese in Piazza Ognissanti a Firenze, gli studenti dell’istituto volterrano hanno effettuato le prove per conseguire il diploma DELF B1. Due studentesse, Alba Nuna della 3CA Corso amministrazione finanza e marketing e Siria Ceccanti della 2BA, accompagnati dal Prof. Nuccio Osso, si sono recate nel capoluogo toscano e, per l’intera giornata, hanno effettuato tutta una serie di
prove, scritte e orali, in madre lingua. La prima parte ha visto le studentesse impegnate in un una prova orale, su un argomento, estratto a sorte, presentato e discusso, attraverso un dialogo improvvisato. Il pomeriggio, le due ragazze hanno svolto le prove di comprensione, orale e scritta, e la prova di produzione scritta. Dunque, dopo l’intero anno scolastico, trascorso tra lezioni mattutine e pomeridiane a dialogare e fare esercizi, la fase finale.
“E’ importante svolgere l’esame – hanno commentato le ragazze, una volta rientrate a scuola – perché la certificazione, che ci viene rilasciata, ci permette di capire quello che è effettivamente il livello di preparazione raggiunto nella lingua francese, offrendoci inoltre la possibilità di poterci confrontare e avere un colloquio con persone madre lingua. Quella appena fatta è un’esperienza importante, sicuramente dal punto di vista culturale, ma pensiamo sia anche necessaria per il nostro futuro, una volta usciti dalle scuole superiori. Avere infatti – continuano le due studentesse del NIccolini – delle certificazioni che vanno ad aggiungersi al diploma finale, risulta estremamente utile per chi voglia affacciarsi subito nel mondo del lavoro e per chi vuole continuare nella prosecuzione degli studi universitari”.
Non a caso l’ITCG “F. Niccolini”, consapevole dell’importanza sempre più evidente della padronanza di una o più lingue straniere, ha ampliato la propria offerta formativa. Nell’istituto volterrano, infatti, oltre all’insegnamento della lingua inglese per tutti gli indirizzi di studio, si svolgono anche lezioni di lingua francese, tedesco e spagnolo e, per il prossimo anno scolastico, per gli iscritti 2017-2018, così come previsto dal PTOF, sarà garantito l’insegnamento delle due lingue straniere principali per l’intero percorso di studi.
“Le certificazioni acquisite – proseguono le due ragazze del Niccolini – sono utili per incrementare le possibilità di essere assunti nel mondo del lavoro in Italia, dato che nel nostro paese 800 sono le filiali di aziende francesi. Il francese, infatti, è una delle lingue ufficiali dell’unione Europea e di altri organismi importanti a livello mondiale come l’ONU, UNESCO e FAO. Per i ragazzi rappresenta sicuramente una possibilità in più di intrattenere scambi culturali a livello universitario attraverso l’ERASMUS e, per questo, diventa allora il passaporto per l’Europa” .
Volterra, 17 maggio 2017
Responsabile della Comunicazione
ITCG “F. Niccolini” Volterra