ALLA SCOPERTA DELL’OLIO E DELL’OLIVO
In occasione della 20esima manifestazione Volterragusto, che si svolge ogni anno per la promozione dei prodotti agroalimentari di qualità del territorio, il nostro Istituto Niccolini è stato felice di partecipare il giorno 30 ottobre 2017 con un proprio stand allestito presso l’ingresso dell’Istituto.
Per l’evento noi studenti delle classi 3AP, 3CA, 3AE e 2AE ci eravamo preparati, predisponendo un
questionario con 12 domande da rivolgere ai visitatori dello stand per conoscere le loro abitudini sull’acquisto e il consumo dell’olio e, contemporaneamente, scoprire quali conoscenze in genere possiedono quando devono scegliere un olio, una bottiglia o una lattina, se prestano attenzione all’etichetta, all’origine, al marchio IGP, DOP.. ecc. Inoltre avevamo elaborato graficamente alcuni tipi di locandine da esporre allo stand e distribuire. Le locandine riportavano informazioni in merito ai progetti europei Erasmus+, in particolare al nostro “Green Skills for Social Agriculture”, i suoi obiettivi e i motivi che ci hanno condotto alla scelta di questo prodotto locale per valorizzarne la conoscenza nel contesto europeo, tramite la partnership con 5 scuole europee. I testi erano in inglese e ovviamente in italiano.
Lo stand era addobbato con rami d’ulivo, cestini con olive raccolte e bottiglie di olio nuovo; l’Istituto Alberghiero aveva preparato molti dolci fatti con l’Olio extravergine d’oliva IGP DOP Volterra e non con burro o altri tipi di grassi, biscotti al vino rosso e bianco, schiacciatine con olive e bruschetta andata a ruba.
Ogniqualvolta si avvicinavano dei visitatori noi eravamo pronti ad intervistarli e illustrare il contenuto e lo scopo del nostro progetto. Inoltre, una parte di noi, è andata per le strade di Volterra.
Altri studenti si occupavano di sottoporre il questionario sull’olio a tutti quelli che si aggiravano per gli stand allestiti da produttori locali e dove era possibile fare acquisti. Ci siamo veramente sorpresi nel constatare quanti stranieri siano ancora presenti a Volterra: inglesi, bulgari, francesi, spagnoli, tedeschi, austriaci … e tutti che si aggiravano con interesse, degustando ed acquistando. Le nostre conoscenze in lingua inglese sono state messe a dura prova! Inizialmente eravamo impacciati nel rivolgerci a sconosciuti, ma dopo la prima mezz’ora ci siamo sciolti e siamo riusciti a portare avanti il lavoro.
Per noi è stata un’esperienza formativa perché ci ha permesso di fare pratica in lingua, ci ha aiutato a capire quello che pensano e sanno sull’olio e, superato l’iniziale timore, a relazionarci con il pubblico, con persone che non conoscevamo, ma di cui dovevamo carpire l’attenzione per diffondere il nostro progetto, per saggiarne i comportamenti al momento dell’acquisto ed anche aiutarli a capire che c’è Olio e Olio e il nostro è un Extra-olio di alta qualità e quindi vale la pena essere informati e consapevoli al momento della scelta. Speriamo di esserci riusciti! Dalle risposte al questionario, più di cento persone intervistate! abbiamo appreso anche che,almeno quelli intervistati, si preoccupano sempre di controllare la provenienza e la qualità dell’olio che acquistano.
Lo scopo della nostra partecipazione a Volterragusto era anche quello di entrare nel mondo del marketing, imparare a fare una campagna promozionale per commercializzare un prodotto: il prossimo anno, a maggio, a conclusione del nostro progetto, ci aspetta il meeting in Bulgaria in cui ognuna delle sei scuole del partenariato si confronterà al Festival europeo dei prodotti agroalimentari di qualità, finalizzato aconoscere, promuovere e valorizzare, in ambito europeo, il proprio specifico prodotto agroalimentare locale, tradizionale, di alta qualità. Sarà una gara!E una giuria di esperti premierà la migliore campagna promozionale.
Ci auguriamo di essere bravi a conquistare il primo posto per corrispondere all’eccellenza dell’Olio Extravergine IGP DOP Volterra!
Gli studenti delle classi 3AP, 3CA e 3AE dell’ITCG Niccolini di Volterra