Esami ECDL online: un'altra sfida intrapresa e orgogliosamente superata dal Niccolini di Volterra.
Il Test Center ECDL del Niccolini è stato il primo in Toscana e tra i primi in Italia ad avviare la sperimentazione e ad ottenere l'autorizzazione di AICA ad erogare gli esami ECDL da remoto.
Il 27 marzo scorso si è tenuta la prima sessione sperimentale di esami ECDL online dove un genitore e 3 studenti della classe 1A ITIS di Pomarance hanno superato la prova a distanza in videoconferenza.
Dopo altre due sessioni sperimentali, dal 17 aprile è stata avviata la somministrazione di esami ECDL in via ufficiale.
Adesso sostenere l'esame in remoto e certificarsi è più immediato. I candidati risparmiano tempo per raggiungere la sede d'esame, non hanno i costi del trasferimento, possono farlo più facilmente anche in caso di necessità immediata, come partecipare a un bando o aggiornare il curriculum di lavoro. Infine rimangono a casa senza l'ansia di trovarsi a sostenere l'esame in un contesto nuovo.
In questo periodo di emergenza sanitaria, dopo aver avviato tempestivamente la didattica a distanza, aver fornito i notebook agli studenti, organizzato videoconferenze per i consigli di classe, il supporto dei docenti di sostegno, lo sportello di ascolto e i corsi di recupero, l'erogazione degli esami ECDL in remoto sono l'ennesima dimostrazione del grande impegno dei docenti e della Dirigente scolastica nel sostenere con responsabilità il percorso formativo dei propri studenti.
Per maggiori informazioni rivolgersi al responsabile del Test Center prof. Alessandro Salvini e alla pagina di approfondimento della certificazione ICDL.