Dal 21 al 28 Aprile 2020 al Niccolini di Volterra è stata programmata l'Alternanza Scuola-Lavoro. PCTO, Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento, il nuovo acronimo per l’ex-Alternanza Scuola Lavoro.
Il difficile momento che stiamo attraversando rende impossibile per ragazzi maturare ore presso le aziende, ma queste sono ore importanti e pertanto il team dei tutor, coordinato dalla prof.ssa Reali, ha deciso di sperimentare percorsi alternativi.
In base agli
indirizzi di studio i ragazzi sono coinvolti in formazioni a distanza personalizzate tra le quali “crea la tua start-up” offerto dalla piattaforma redooc.com, “La corretta alimentazione in periodo di Covid 19” con materiale proposto dalla fondazione Valter Longo (collegata al ministero della salute), esperienze di ristorazione raccontate da importanti Chef in videoconferenza, “Progettazione e modellazione in 3D” e Sicurezza sul lavoro offerto dalla piattaforma TRIO, per la quale il Niccolini è partner WLG sin dal 2004.
Partecipano tutti gli alunni, nessuno escluso. Gli studenti più deboli sono seguiti dai docenti di sostegno. A casa come a scuola.