Si apre con il botto il nuovo anno scolastico 2022-23 per l’ITCG “F. Niccolini” di Volterra. Prima dell’entrata in classe per gli studenti, vecchi e nuovi, dei vari indirizzi, mercoledì 14 settembre si è svolto il Collegio dei docenti presso i locali del Teatro dei Coraggiosi a Pomarance. Non è una novità per l’Istituto, visto che già a fine anno scolastico 2021-22, i docenti del Niccolini-Santucci
hanno seguito la riunione collegiale all’interno della spettacolare cornice del Teatro Persio Flacco di Volterra. Un’esperienza gradita ai docenti ma soprattutto voluta dalla Dirigente Casprini che, in tal modo, ha manifestato chiaramente la sua attitudine e il suo animo artistici.
E il 16 settembre si sono aperte le porte per i 514 studenti del Niccolini-Santucci che, questo anno, hanno visto un inizio un po’ particolare e diverso. Per volere della Dirigente, Prof.ssa Federica Casprini, e di tutto il corpo docente del Niccolini-Santucci, i ragazzi delle classi prime hanno fatto la loro entrata all’interno della scuola in pompa magna, o quasi. Mentre, infatti, tutte le altre classi hanno varcato la soglia d’ingresso alle 07,55, gli studenti delle prime classi sono entrati quindici minuti dopo e si sono raccolti nel chiostro dell’edificio per un’accoglienza tutta particolare. Ad attenderli la Dirigente, i professori di classe, o almeno il professore della prima ora di lezione, e una rappresentanza di studenti delle classi terminali che hanno accompagnato i neoallievi del Niccolini all’interno della scuola. Una specie di ulteriore orientamento per spiegare e mostrare i vari settori della scuola, a partire dalle aule, per continuare ai locali della Segreteria e Presidenza, ai numerosi laboratori di informatica, cucina, sala, bar, accoglienza, chimica, fisica, senza dimenticare la sala biblioteca, in questa fase dell’anno stracolma di libri pronti per essere distribuiti in comodato d’uso agli studenti che, per merito o perché hanno fatto apposita domanda, beneficiano di tale servizio fornito dalla scuola. Insomma un’accoglienza in grande stile, con i quasi 100 studenti delle classi prime che, uno ad uno, sono stati chiamati e presentati dalla Dirigente: un’azione importante che ha voluto dimostrare come il Niccolini, dalla base ai vertici, sia stato felice e orgoglioso di ospitare nuovi e giovani studenti che, certo, daranno e riceveranno, lo speriamo, emozioni, valori, idee per andare avanti nella vita.
Volterra, 15 settembre 2022
Responsabile della Comunicazione
ITCG “F. Niccolini” Volterra