ITCG Ferruccio Niccolini - Volterra PI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

RINNOVATA LA PARTNERSHIP TRA CASSA DI RISPARMIO DI VOLTERRA E ISTITUTO NICCOLINI PER SOSTENERE L’INIZIATIVA “CONOSCERE LA BORSA”

Stampa PDF

niccolini-volterra-investimenti-welfare-borsa-2022-1Il Direttore Generale Stefano Pitti ha incontrato gli studenti e le famiglie nell’ambito del progetto che ha l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo della finanza

Volterra, 25 novembre 2022 – Si rinnova la collaborazione tra Cassa di Risparmio di Volterra e l’Istituto ITCG Niccolini per supportare il progetto “Conoscere la Borsa”, iniziativa sostenuta da Casse di Risparmio e Fondazioni che si rivolge agli studenti delle scuole superiori e alle famiglie con l'obiettivo di promuovere l’educazione finanziaria e avvicinare i giovani al mondo dell’economia.

 

Nell’ambito dell’iniziativa, venerdì 25 novembre si è tenuto presso il Cinema Centrale di Volterra il Convegno dal titolo “Investimenti e Welfare”, moderato dal prof. Alessandro Salvini, che ha visto l’intervento del Direttore Generale di CRV Stefano Pitti. Una riflessione su economia e previdenza in tema di educazione finanziaria rivolto a famiglie e studenti della Valdicecina e della Valdera.

Il Direttore Generale di CRV Stefano Pitti ha commentato: “Conoscere la Borsa si è rivelato uno strumento di successo per aiutare i giovani a osservare più da vicino come funzionano nella pratica l’economia e i mercati finanziari. CRV ha rinnovato il suo supporto all’iniziativa perché comprende l’urgenza di stimolare nei giovani un comportamento critico e responsabile nei confronti del denaro e degli investimenti, soprattutto alla luce del contesto economico sfidante che stiamo affrontando, caratterizzato da inflazione e politiche monetarie sempre più restrittive. Questo mix di fattori rende ancora più complesso l’approccio dei giovani ai mercati finanziari, che devono necessariamente imparare a conoscerli se vogliono difendere e valorizzare i propri risparmi”.

Il prof. Alessandro Salvini, vicepreside dell’Istituto Niccolini ha aggiunto: “Sostenere questa iniziativa è per noi il prolungamento naturale di un’attività su cui l’Istituto da lavora da oltre 16 anni, ovvero aiutare famiglie e giovani ad adottare le migliori strategie per evitare che le congiunture macro-economiche, in particolare quelle che stiamo vivendo, erodano i risparmi. La scuola ha il fondamentale ruolo di accrescere la cultura finanziaria e trasmette che l’investimento non è solo speculazione ma soprattutto un modo di preservare il valore del denaro nel tempo. Coinvolgere gli studenti e le loro famiglie in questo progetto vuol dire per noi confermare che la scuola non è solo luogo di apprendimento di nozioni teoriche ma anche punto di incontro dove imparare nella pratica come affrontare scelte finanziarie che ognuno di noi fa o dovrà fare”.

Al termine dell'incontro è stato offerto un piccolo rinfresco preparato dagli studenti del corso Alberghiero del Niccolini.

Link esterno: https://www.crvolterra.it/rinnovata-la-partnership-tra-cassa-di-risparmio-di-volterra-e-istituto-itcg-niccolini-per-sostenere-la-iniziativa-conoscere-la-borsa/

 

niccolini-volterra-investimenti-welfare-borsa-2022-2

niccolini-volterra-investimenti-welfare-borsa-2022-3

niccolini-volterra-investimenti-welfare-borsa-2022-5

niccolini-volterra-investimenti-welfare-borsa-2022-6

 

convegno-25-11 niccolini-crv-social

 

 

PNRR

pnrr

Elezioni CSPI 2024

ELEZIONI-CSPI ok

fondo-repubblica-digitale

Links

Software EDU

Gli studenti di questo istituto utilizzano il software progeCAD Professional

Merchandising

Visita lo shop

 

merchandising Niccolini

Login

DATI ISTITUTO

ITCG Niccolini - Volterra

     

Codice della scuola: PITD04000B
Via Guarnacci 6 - 56048 Volterra PI
Tel. 0588 88506 (2 linee r.a.)
e-mail: pitd04000b@istruzione.it
PEC: pitd04000b@pec.istruzione.it
Codice Fiscale: 83001950506
Cod. Univoco Fatt. Elettr.: UFH907
Cod. IPA: istsc_pitd04000b

     

ITIS Santucci - Pomarance

     

Codice della scuola: PITD04002D
Via della Repubblica, 8 - 56045 Pomarance PI
Tel. 0588 65008 (2 linee r.a.)
e-mail: itisantucci@itcniccolini.it

You are here: Home