Presentazione attività della scuola di italiano Penny Wirton di Volterra e dell’Alta Val di Cecina
Nel corso del mese di Febbraio avranno luogo a Volterra, Pomarance e Castelnuovo Val di Cecina gli incontri di presentazione della Scuola Penny Wirton Volterra e Alta Val di Cecina.
La scuola Penny Wirton è stata fondata nel 2008 a Roma da Eraldo Affinati e da Anna Luce Lenzi con lo scopo di insegnare la lingua italiana parlata e scritta ai migranti, senza distinzione di età, provenienza o grado di istruzione, con rigore didattico ma senza schemi precostituiti.
In molti casi fornisce supporto linguistico anche a studenti iscritti alle scuole italiane che hanno difficoltà con la lingua.
I docenti della scuola sono tutti volontari e l’insegnamento è articolato uno ad uno o per piccoli gruppi di pari livello, in una atmosfera piacevole e coinvolgente.
In seguito all’esperienza romana sono nate altre scuole Penny Wirton, che operano autonomamente in ogni parte di Italia, aderendo ai principi della Carta di Intesa da loro sottoscritta. Le scuole si reggono sul volontariato, l’autofinanziamento e le donazioni.
Attualmente ci sono in Italia 53 scuole Penny Wirton, di cui 7 in Toscana (Borgo San Lorenzo – FI, Firenze, Lucca, Massarosa – LU, Poggibonsi – SI, Siena, Viareggio – LU). Per ulteriori approfondimenti si veda il sito web della scuola http://www.scuolapennywirton.it/
Gli incontri della scuola Penny Wirton di Volterra e dell’Alta Val di Cecina avranno luogo:
a Volterra il 15 Febbraio 2023 alle ore 16:00 presso l’ITCG Niccolini
a Pomarance il 22 Febbraio 2023 alle ore 16:00 presso l’ITIS Santucci
a Castelnuovo il 28 febbraio 2023 alle ore 16:00 presso la scuola secondaria di primo grado Fermi
La scuola ha il patrocinio dei tre comuni, e siamo in contatto con i loro servizi sociali, i Centri di ascolto Caritas, le scuole e gli sportelli immigrati per cercare di fare circolare la notizia dell’apertura della scuola, raggiungere ed informare i potenziali allievi ed invitare agli incontri di presentazione chiunque fosse interessato.
Mi auguro che vi sia la presenza di molti di voi e i tanti volontari disposti a donare un poco del loro tempo.
Per informazioni sulle future attività della sede di Volterra e dell’Alta Val di Cecina contattare il numero 0588 88506 o scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Federica Casprini