Continua la proficua collaborazione tra l’Istituto Niccolini di Volterra, l’associazione Mondo Nuovo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra.
La sezione agraria dell’Istituto ha aderito al progetto “+Api. Oasi fiorite per la biodiversità” promosso dall’associazione Filiera Futura e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra.
Il progetto è volto a promuovere il valore della biodiversità in tutta Italia, attraverso la creazione di oasi fiorite di specie mellifere, creando habitat ideali per le api e per gli altri insetti impollinatori.
Non potendo sfruttare gli spazi verdi dell’Istituto, già coinvolti in altri progetti, il progetto è stato realizzato presso i terreni dell’Orto del Lolli, gentilmente messi a disposizione dall’associazione Mondo Nuovo. Gli studenti della 3AF, coordinati dai Prof.ssori Faraoni Lorenzo, Scimonelli Francesco e Falconi Loris, insieme al tecnico dott. Bandinelli Andrea, hanno realizzato delle fasce fiorite destinate a diventare future oasi per le api.
Per realizzare ciò è stato necessario preparare il letto di semina, seminare un mix di semente appositamente selezionato di specie mellifere e successivamente eseguire la rullatura della superficie.
Grazie alla stagione particolarmente piovosa e alle buone pratiche agronomiche eseguite, si osserva una buona germinazione e crescita delle specie seminate, ciò fa sperare in una rigogliosa fioritura prevista per il mese di luglio.
#+Api
#FilieraFutura
+Api: le giovani generazioni, le nuove oasi e l’importanza di fare rete. Le voci dai territori (seconda parte)