L'associazione Noi Ex del Niccolini e Santucci APS è lieta di comunicare che si è concluso con esito positivo l’iter per l’accreditamento e l’ammissione tra gli ETS (enti del Terzo Settore) beneficiari del 5x1000. Pertanto, da ora in poi, sarà possibile donare una piccola parte del proprio IRPEF alla nostra causa!
Stiamo definendo con il Niccolini/Santucci gli obiettivi, i progetti e le attività da sostenere con le risorse che potremmo ottenere dai nostri iscritti, amici, simpatizzanti, dalla comunità scolastica (genitori, docenti, personale ATA etc) e dalla comunità locale.
In questi anni abbiamo promosso, tramite bandi di finanziamento, le seguenti iniziative: acquisto e rinnovo dei libri di testo, doposcuola e corsi di recupero, acquisto di nuova strumentazione informatica, iniziative didattiche e culturali di divulgazione.
Come destinare il 5x1000
Per devolvere il tuo 5×1000 a “Noi Ex del Niccolini e Santucci APS”, sui modelli della dichiarazione dei redditi, basta mettere la tua firma e il nostro codice fiscale 90059330507 nel primo riquadro relativo agli Enti del Terzo Settore e alle Onlus.
Con l’auspicio di una numerosa partecipazione, ecco 5 buoni motivi per il 5x1000 a “Noi Ex del Niccolini e Santucci APS”:
#1 – Un diritto del cittadino
La donazione del 5×1000 è un diritto di ciascun contribuente, che può liberamente scegliere di devolvere una parte delle proprie imposte ad un ente che svolge attività socialmente rilevanti. A chi va il 5×1000 se non viene scelta una specifica destinazione? Allo Stato, e si aggiunge alle altre tasse che già normalmente si pagano.
# 2 – Nessun costo aggiuntivo
Il 5×1000 è una percentuale che viene detratta dall’imposta sul reddito delle persone fisiche che tutti i contribuenti devono pagare. Ciò significa che questo contributo non costa nulla di più di quanto già normalmente viene versato allo Stato, anzi, permette di scegliere a chi devolvere una parte delle tasse. Inoltre, il 5×1000 non preclude la scelta dell’8×1000 e del 2×1000, in quanto si tratta di tre scelte non alternative, che possono essere espresse contemporaneamente, senza costi aggiuntivi.
#3 – Trasparenza dei progetti
Tutti i soggetti beneficiari del 5×1000 hanno l’obbligo di redigere un rendiconto dettagliato di come sono state utilizzate le somme percepite attraverso questo contributo volontario. In tal modo tutti i contribuenti possono conoscere i progetti che sono stati realizzati con i loro soldi e avere completa trasparenza sulle finalità delle risorse erogate.
#4 – Riservatezza dei dati
I dati personali dei cittadini non vengono mai comunicati alle associazioni beneficiarie, ma restano custodite dall’Agenzia delle Entrate, pertanto il 5×1000 è anonimo. Ciò garantisce, quindi, dall’invio di comunicazione promozionale indesiderata, continui solleciti per future donazioni etc.
#5 – Un sostegno concreto alla comunità scolastica del Niccolini/Santucci
Destinare il 5×1000 alla nostra associazione significa aiutare il Niccolini e il Santucci, significa promuovere attività socialmente utili all’interno dell’ambiente scolastico, significa aiutarci ad aiutare ancora di più. L’associazione, vista la sua natura, può essere un supporto decisivo per rendere certi progetti più immediati ed efficaci. Supportare questa causa significa investire sul futuro dei ragazzi, sulle loro famiglie e sul territorio.