ITCG Ferruccio Niccolini - Volterra PI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Cerimonia di consegna fondo librario

Stampa PDF

Fondo librario “Stammati” all’ITCG “F.Niccolini” di Volterra

Cerimonia Palazzo PrioriOltre 4000 libri di Economia, alcuni dei quali preziose rarità, costituiscono il fondo librario che la famiglia di Gaetano Stammati ha donato al Comune di Volterra e che hanno trovato la loro collocazione più adeguata presso l’Istituto Tecnico “F.Niccolini” di Volterra.

La cerimonia di consegna si è tenuta Lunedì 4 ottobre alle ore 11, presso la Sala del Maggior Consiglio del Comune di Volterra, alla presenza del Presidente della Cassa di Risparmio di Volterra S.p.A, Dott. Giovanni Manghetti, che tanto si è profuso per la buona riuscita dell’ operazione, della famiglia Stammati, del Sindaco Marco Buselli, del Dott. Mangano Presidente della Fondazione, di Massimiliano Casalini in rappresentanza della Provincia, del Prof.Alessandro Togoli vice-preside dell’ITCG “F.Niccolini”, di altre autorità e cittadini comuni. 

Una sintesi commossa e partecipata della vita e dei prestigiosi incarichi rivestiti che è stata delineata dal figlio, Prof. Sergio Stammati, il quale ha tenuto soprattutto ad evidenziare come nella vita del padre si siano sempre coniugati il lavoro e lo studio.

Da parte di tutti sono state espresse parole di sincero ringraziamento alla famiglia del grande economista, per la sensibilità dimostrata nel voler gratificare Volterra con questo dono.

Concordi le valutazioni del Sindaco Buselli e del Dott. Manghetti nel sottolineare l’impegno profuso dal Comune e dall’Istituto “Niccolini” per concretizzare l’iniziativa che va a beneficio anzitutto dei giovani studenti e che ora attende solo l’opportuna catalogazione.

Davvero grande è il valore di un’operazione di questo tipo, come ha ricordato il prof. Togoli, che nasce dalla collaborazione tra un privato e organismi quali l’Ente locale o la Cassa di Risparmio e la relativa Fondazione, sempre pronte a sostenere progetti che qualifichino la scuola. Sincera soddisfazione è stata esternata dal Prof. Sergio Stammati e dai suoi familiari, quando hanno visitato la Sala-lettura che l’Istituto “Niccolini” ha allestito per accogliere in maniera opportuna il fondo stesso, e che studenti, ricercatori e studiosi potranno consultare, mantenendo vivo un patrimonio che la città di Volterra è onorata di accogliere.           

 

Due momenti della cerimonia all'interno della Sala-lettura dell'ITCG Niccolini 

Interno sala-lettura ITCG Niccolini 

Interno sala-lettura ITCG Niccolini

 

 

 

 

 

 

           

 

PNRR

pnrr

Elezioni CSPI 2024

ELEZIONI-CSPI ok

fondo-repubblica-digitale

Links

Software EDU

Gli studenti di questo istituto utilizzano il software progeCAD Professional

Merchandising

Visita lo shop

 

merchandising Niccolini

Login

DATI ISTITUTO

ITCG Niccolini - Volterra

     

Codice della scuola: PITD04000B
Via Guarnacci 6 - 56048 Volterra PI
Tel. 0588 88506 (2 linee r.a.)
e-mail: pitd04000b@istruzione.it
PEC: pitd04000b@pec.istruzione.it
Codice Fiscale: 83001950506
Cod. Univoco Fatt. Elettr.: UFH907
Cod. IPA: istsc_pitd04000b

     

ITIS Santucci - Pomarance

     

Codice della scuola: PITD04002D
Via della Repubblica, 8 - 56045 Pomarance PI
Tel. 0588 65008 (2 linee r.a.)
e-mail: itisantucci@itcniccolini.it

You are here: Home