ITCG Ferruccio Niccolini - Volterra PI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

I ragazzi dell'ITIS alla scoperta dei segreti della Ducati

Image00017Entusiasmante esperienza quella che si è svolta Lunedì 16 ottobre per i nostri ragazzi dell’ITIS di Pomarance che hanno partecipato ad un viaggio di istruzione presso il prestigioso stabilimento Ducati a Borgo Panigale – Bologna.

La visita rientra nel percorso SEI (Scuola E Impresa) che vuole fornire agli studenti competenze sempre più utili al mondo del

lavoro. I nostri ragazzi, accompagnati dai docenti Luca Antonelli, Mario Ferruccio, Valentina Rando e Gianluca Comandi, hanno preso parte ad una visita guidata all'interno della fabbrica che ha permesso loro di “scoprire” come nasce una moto Ducati e di immergersi in un momento di vita aziendale insieme agli uomini e alle donne che ogni giorno lavorano a Borgo Panigale.

 

Durante il factory tour hanno potuto comprendere come funzionala distribuzione desmodronica (elemento che contraddistingue il motore adottato), assistere alle diverse fasi di lavorazione e di assemblaggio dei motori, alle linee di montaggio dei veicoli, ai test di collaudo, e scoprire persino dove è situato il mitico Reparto Corse, all'interno dello stesso stabilimento. Inoltre, dopo aver visto in funzione le varie linee di produzione, hanno potuto assistere alle prime verifiche dei motori ed in particolare alla prima accensione e sentire così il tipico ed emozionante rumore delle moto Ducati. Successivamente si sono recati presso il Museo dello stesso stabilimento, facendo un vero e proprio viaggio nella storia tramite i modelli e i personaggi che hanno un mito questa illustre casa motociclistica. La narrazione proposta dal Museo si è articolata lungo tre diversi percorsi: la storia delle moto Ducati di serie e il contesto socio-culturale in cui si inseriscono; la storia del racing attraverso l'esposizione delle moto da corsa e dei trofei vinti e il racconto dei "Ducati Moments" ovvero fatti, persone, innovazioni tecnologiche che hanno fatto la storia Ducati.

Dopo pranzo non poteva mancare il giro nell’opulente capoluogo emiliano, ricco di storia e di arte medievale. In particolare si è voluto visitare uno dei simboli artistici e religiosi della città: la Basilica di San Petronio dominante nella Piazza Maggiore. Dedicata al patrono della città e sesta chiesa più grande d’Europa, vanta al suo interno pregevoli opere architettoniche e pittoriche che hanno destato particolare meraviglia nei nostri ragazzi che ne sono rimasti affascinati. Hanno potuto ammirare, infatti, la Cappella dei Re Magi con un ciclo raffigurante gli episodi della vita di San Petronio, le storie dei Re Magi e il Giudizio Universale, raffigurazione di tipo dantesco con una gigantesca figura di Lucifero; la meridiana di Danti del 1575 e quella di Cassini del 1657.

Infine si è voluti passare dalla Stazione di Bologna per far permettere agli studenti di commemorare un luogo nel quale si è svolto uno dei più efferati attacchi terroristici della prima Repubblica. Si è rientrati in tarda serata soddisfatti ed entusiasti dell’esperienza trascorsa, rivelatasi per i nostri ragazzi un ulteriore arricchimento in termini didattici, professionali e culturali.

 

Foto gallery:


pon

PON 2014-2020 WLAN

PON 2014-2020 Ambienti per l'apprendimento

PON 2014-2020 Inclusione sociale e lotta al disagio

Links

Software EDU

Gli studenti di questo istituto utilizzano il software progeCAD Professional

Trasparenza

Login

DATI ISTITUTO

ITCG Niccolini - Volterra

      Codice della scuola: PITD04000B
Via Guarnacci 6 - 56048 Volterra PI
Tel. 0588 88506 Fax 0588 86626
e-mail: pitd04000b@istruzione.it
PEC: pitd04000b@pec.istruzione.it
Codice Fiscale: 83001950506
Cod. Univoco Fatt. Elettr.: UFH907
     

ITIS Santucci - Pomarance

     

Codice della scuola: PITD04002D
Via della Repubblica, 8 - 56045 Pomarance PI
Tel. 0588 65008 Fax 0588 63074
e-mail: itisantucci@itcniccolini.it

You are here: Home