Il 27 aprile, gli studenti della classe 3F dell’Indirizzo Agrario dell’Istituto Niccolini di Volterra, hanno partecipato alla visita didattica, presso l’azienda agricola “Castelvecchio” di Terricciola.
La visita, che rientra nel progetto didattico “Alla scoperta delle Nostre aziende agricole”, volto alla conoscenza e alla promozione delle aziende agricole del territorio, è servita agli studenti di agraria del Niccolini per scoprire nuove realtà imprenditoriali nel settore agricolo e vitivinicolo.
E questo grazie alla disponibilità delle diverse realtà imprenditoriali del territorio che permettono agli studenti di verificare sul campo quanto appreso sui banchi di scuola; una opportunità formativa concessa ai ragazzi che, il 27 aprile scorso, sono stati accolti dalla famiglia Pantani.
L’azienda agricola di Castelvecchio, gestita a conduzione familiare dalla famiglia Pantani dal 1959, è fondata sul principio che: “l’amore per la terra è qualcosa che si tramanda dal padre ai figli”. Azienda biologica, in armonia con la natura, è specializzata nella produzione di vini di qualità, come il Bianco di Toscana IGT, il Rosato di Toscana IGT, le Terre di Pisa Rosso DOC, le Terre di Pisa Sangiovese DOC e il Vin Santo del Chianti DOC.
Gli studenti hanno visitato le vigne, osservando la pratica, chiamata in viticoltura, la “scacchiatura” che consiste nell'eliminazione dei germogli erbacei in eccesso, privi di grappoli e/o infruttiferi, che possono essere presenti sui tralci della vite. Tappa successiva e obbligata, le cantine dell’azienda, compreso i locali destinati all’invecchiamento in barrique dei vini e del vinsanto che hanno catturato l’attenzione degli studenti.
Volterra, 1 maggio 2023
Responsabile della comunicazione
ITCG “F. Niccolini” Volterra