CORSO ALBERGHIERO AL NICCOLINI
Attivo presso il nostro Istituto dall’Anno Scolastico 2015-2016
L’Istituto ITCG “F.Niccolini” di Volterra ha ampliato la propria offerta formativa con il corso quinquennale IP Settore Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera (I.P.S.E.O.A).
Con delibera n° 2 del 12 gennaio 2015 della Giunta Regionale Toscana (vedi allegato).
Le scelte possibili, da maturare durante il percorso scolastico, saranno la qualifica triennale e il diploma quinquennale. In pratica lo studente avrà la possibilità di fermarsi alla qualifica di “Operatore della ristorazione – Preparazione pasti" o diplomarsi dopo cinque anni.
Enogastronomia, Servizi di Sala e Vendita, Accoglienza Turistica, le tre articolazioni previste dal corso che consentirà al diplomato di trovare impiego presso agriturismi, ristoranti, villaggi turistici, attività produttive per l’amministrazione, produzione e vendita dei prodotti enogastronomici anche nei settori di fornitura pasti per compagnie aeree, navali, ospedaliere, scolastiche, ma anche presso Enti del turismo per valorizzare i prodotti tipici del territorio.
Ad iscriversi, contrariamente a quanto accade per l'altro corso già attivo presso la Casa di Reclusione (destinato solo ai ragazzi che abbiano compiuto il 16° anno di età), potranno essere tutti quegli studenti che, usciti dalla scuola media, vorranno cimentarsi con una scuola nuova per il territorio e una professione che sposa perfettamente la vocazione turistica della città di Volterra.
Come sostiene il Dirigente scolastico del Niccolini, Prof.ssa Ester Balducci, con il nuovo corso la scuola sarà l’unica professionale presente sul territorio e offrirà un percorso di studi più adatto a chi, non avendo un orientamento verso i corsi di studio attualmente presenti a Volterra e preferendo una formazione più pratica, potrà fermarsi alla qualifica professionale oppure, se vuole, raggiungere il diploma.
Allegati:
Delibera_n.2_del_12-01-2015-Allegato-B.pdf
profilo_corso.pdf