Novità nell’offerta formativa all’ITCG “F. NICCOLINI” di Volterra. Nell’ambito dell’indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio, è attiva la curvatura “Bioarchitettura e Design d’interni”, che va ad ampliare la proposta formativa dell’istituto, inserendo, a partire dal secondo biennio nelle 32 ore settimanali tre nuove discipline (vedi piano di studi allegato): Bioarchitettura e Fonti di Energia Rinnovabile, Grafica computerizzata applicata - Interior design, Design e Arredo urbano.
Nel percorso scolastico del corso di Costruzioni, Ambiente e Territorio i ragazzi avranno così la possibilità di sperimentare nuove discipline, al passo con quella che, oggi, è la figura del geometra professionista. Queste le novità:
- Nel primo biennio viene dato particolare riguardo allo studio delle discipline legate all’informatica, alle tecniche, sia manuali che computerizzate, di rappresentazione grafica, dell’Architettura e del Design. Nell’ambito delle discipline “Tecnologie e Tecniche di Rappresentazione Grafica” e “Scienze e Tecnologie Applicate” sono previsti Laboratori di Progettazione, che puntano a sviluppare la grafica e le capacità progettuali degli alunni, è previsto espressamente l’uso dell’Autocad e di software per la modellazione 3D ed il rendering.
- Nel secondo biennio e nel quinto anno nelle discipline “Bioarchitettura e Fonti di Energia rinnovabile” “Interior Design” e “Design e arredo urbano” saranno sviluppati Laboratori di Progettazione, gestiti dai docenti delle materie tecniche, riferiti a progetti legati alla bioedilizia ed all’interior design.
l'indirizzo punta ad una formazione che, alle competenze tipiche del geometra, affianchi competenze specifiche applicate alla bio-architettura ed alla progettazione di interni.
Il corso BIOARCHITETTURA E DESIGN D’INTERNI prepara lo studente alla progettazione degli spazi interni ed esterni e grazie all’aspetto creativo unito all’impiego della strumentazione più evoluta, del 3D e della realtà virtuale, permetterà al futuro perito di intraprendere con successo sia la professione di arredatore, sia proseguire gli studi universitari.
Lo studente a conclusione del percorso formativo avrà acquisito competenze specifiche tipiche del settore dell’Interior Design e della progettazione sostenibile in particolare: progettare spazi interni ed esterni, curando sia i dettagli tecnologici che gli aspetti formali dello spazio; progettare soluzioni di risparmio energetico, di sostenibilità ambientale e di smartdesign; presentare gli elaborati progettuali impiegando tecniche multimediali (audio/video/immagini) e di rappresentazione 3D; progettare il comfort facendo ricorso a semplici calcoli illuminotecnici, acustici e di climatizzazione.
Oltre alle competenze specifiche del corso CAT, l'opzione tende a fornire agli allievi idonee competenze nelle tecniche grafiche, applicate alle tematiche specifiche, permettendo, alla fine del percorso di studi, il proseguimento degli studi, con accesso a tutte le facoltà, in particolare architettura e ingegneria, o sbocchi occupazionali negli studi di architettura e desing, negli studi di ingegneria e progettazione edile, nelle industrie di arredamento, nelle agenzie immobiliari.
Volterra, 26 gennaio 2016
Responsabile della Comunicazione
ITCG “F.Niccolini” Volterra