Perché dovrei scegliere un Istituto Tecnico?
|
Gli istituti tecnici hanno nel loro piano di studi materie specifiche che permettono di imparare una professione o un mestiere, quindi permettono dopo 5 anni di offrirsi con profitto al mercato del lavoro. Non devono essere considerati, come spesso accade, come una scuola di secondo piano, ma anzi una valida scelta anche per proseguire con qualsiasi percorso di studi universitari.
Nel valutare l'indirizzo di studio si deve pensare concretamente a quale lavoro piacerebbe fare da grande. Ma soprattutto, anche se all'età di 14 anni è obiettivamente molto presto, valutare se questo di tipo di professionalità verrà poi concretamente richiesta. Potrebbe trattarsi di una scelta molto lungimirante. Le scuole superiori, infatti, cominciano a prepararti verso un futuro lavorativo, quindi è bene pensarci al momento della scelta.
Anche il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), nell'intento di rilanciare il valore dell'istruzione tecnica, ha prodotto materiali (scaricabili da questa pagina) che mettono in risalto concetti come "la cultura tecnico-scientifica è la forza motrice dello sviluppo", "gli Istituti Tecnici e gli Istituti Professionali sono le vere scuole del Made in Italy” ed ancora "la preparazione tecnica e scientifica è la carta vincente per il tuo futuro".
Il valore delle competenze informatiche e le certificazioni nella Scuola e nel mondo del lavoro
Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione sono alla base di tutte le attività, specie di tipo professionale, e rivestono un ruolo sempre più importante nella nostra vita quotidiana. Se da un lato è vero che i giovani utilizzano frequentemente i moderni strumenti informatici, è altrettanto vero che la loro conoscenza di questi strumenti è sovente superficiale e frammentaria. E' quindi fondamentale un processo di formazione specifico che può risultare particolarmente efficace se seguito da una certificazione che attesti le competenze e le conoscenze informatiche acquisite. Le certificazioni saranno poi spendibili nel mondo del lavoro ed in quello universitario.
Da molti anni presso il nostro Istituto sono attivi questi percorsi di formazione e di certificazione. Abilità come l'uso avanzato dei software di Office Automation, Strumenti e tecnologie Web, Grafica computerizzata, Reti di Telecomunicazioni, CAD. Spesso il Niccolini risulta l'unica scuola in Toscana che le può certificare.
Le "quote rosa" nel settore tecnologico
La quota delle studentesse che frequentano gli istituti tecnici del settore tecnologico (ex ITIS ed ex Geometri) è ancora non molto alta. In un mondo in cui tutto cambia alla velocità della luce, resiste ancora il convincimento che diventare un tecnico dell’industria o del territorio sia “cosa da uomini”, così molte ragazze che si affacciano alla scuola superiore finiscono per ingolfare percorsi di studi più tradizionali, anche se con prospettive di lavoro piuttosto incerte.
"L’industria, ad esempio" - come sottolinea Marco Bellini, vice-presidente education del gruppo Giovani imprenditori di Confindustria Bergamo - "può offrire grandi opportunità alle ragazze che acquisiscono una preparazione tecnico-scientifica. Ne siamo così convinti che abbiamo dato vita alla campagna di sensibilizzazione dal titolo Progetto Rosa, proprio per far crescere l’attenzione delle più giovani nei confronti dell’istruzione tecnica".
Materiali utili per l'orientamento
Il nostro aiuto per la scelta
Siamo ovviamente consapevoli che è comunque difficile orientarsi nella scelta per il proprio futuro quando si esce dalla scuola media.
Per questo gli insegnanti dell'ITC Niccolini di Volterra e dell'ITIS di Pomarance sono a disposizione di tutti gli studenti e le famiglie che avessero bisogno di supporto e chiarimenti riguardanti la scelta dell'indirizzo di studi.
Rassegna stampa
Il Sole 24 ore - L'occupazione premia i tecnici
Repubblica - Dall'alberghiero a ragioneria ecco le scuole che fanno trovare lavoro
Libero - L'istruzione tecnica è il passaporto per entrare in azienda
Il Sole 24 Ore - Gli Istituti Tecnici vincono il primo round-iscrizioni
Libero - Basta liceo-mania: Iscrizioni boom agli istituti tecnici
Corriere della Sera - Ora basta con il liceo a tutti i costi