Nuova esperienza di PCTO all'estero per 30 studenti dell'Istituto Niccolini di Volterra.
Due gruppi di studenti delle sezioni alberghiero, agrario, geometri e ITIS trascorreranno un periodo rispettivamente di 2 e 3 settimane a Stoccarda dove, in collaborazione con la locale Camera dell'Artigianato, svolgeranno numerose attività teoriche e pratiche in varie sedi.
La progettazione di questo percorso completamente nuovo, in una città come Stoccarda dove non erano attive convenzioni, ha richiesto uno sforzo notevole in termini di tempi e risorse ma, grazie alla preziosa collaborazione e disponibilità della Handwerkskammer Region Stuttgart, siamo riusciti a portare a conclusione un programma veramente importante.
Grande la soddisfazione della Dirigente scolastica Federica Casprini per questo importante progetto che consente agli studenti, dopo aver frequentato un corso di tedesco di 60 ore da maggio a luglio, di partecipare a questa bellissima esperienza. I primo gruppo è partito il 5 settembre accompagnato dai proff. Salvini e Osso, il secondo partirà il 9 settembre con i proff. Coradazzi, Rando, Bianchi e Falorni.
Gli studenti effettueranno moltissime attività in una delle metropoli europee economicamente più importanti, sede di alcune delle più note case automobilistiche, banche e industrie. Potranno sperimentare sul campo le loro competenze in contesto culturale diverso dal nostro. In lingua straniera -inglese e tedesco- utilizzeranno espressioni caratteristiche del linguaggio degli scambi quotidiani e dei meeting in ambito aziendale.
Questo percorso di competenze trasversali e per l’orientamento accrescerà senza dubbio il loro bagaglio di competenze, contribuendo ad una crescita personale oltre che ad un prezioso arricchimento delle loro hard skills e soft skills.
#pctoestero #niccolinivolterra #PCTOStoccarda