Nella bellissima cornice della “Sala delle Feste” della Regione Toscana a Firenze, gremita di studenti con i loro accompagnatori, sabato 11 maggio si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso “Cittadini Europei, Cittadini del Mondo”, in memoria del grande patriota ed europeista Luciano Bolis, indetto dalla nostra Regione, dall’Associazione Italiana del Consiglio dei Comuni e delle regioni d’Europa (AICCRE), dal Movimento Federalista Europeo (MFE), dalla Gioventù Federalista Europea (GFE), dall’Associazione Europea degli Insegnanti (AEDE) e dalle Amministrazioni Provinciali toscane.
Ancora una volta il “Niccolini” si è classificato ai primi posti nella graduatoria del concorso, mostrando nuovamente la sua grande attenzione alle tematiche europee attuali. Dopo la grande esperienza dello scorso anno alcuni studenti, su impulso degli insegnanti, hanno deciso di mettersi ancora in gioco partecipando di nuovo al concorso. Elisa Nocenti della 3^C e Martina Collini, Pietro Lenzi, Mattia Madonna e Veronica Poli della 4^C, coordinati dalla Prof.ssa Alvina Giaquinto, per i loro elaborati sono risultati tra i 50 vincitori ed hanno ricevuto l’invito “a partecipare al Seminario di formazione Europeista e Federalista” che si terrà nel mese di luglio presso il Passo dei Carpinelli nel Parco delle Alpi Apuane (Lu).
La cerimonia della premiazione è stata molto coinvolgente, con continui interventi di Onorevoli e Professori dediti alla causa europea.
La preparazione degli elaborati è stata preceduta dall’incontro con il professor R. Castaldi, docente dell’Istituto Superiore Sant’Anna di Pisa e dalla partecipazione allo spettacolo “Come va il mondo”, tenuto a Colle Val d’Elsa lo scorso febbraio in occasione della Giornata di consapevolezza europea.
Al termine della cerimonia di premiazione gli studenti hanno partecipato alla manifestazione, promossa dall’AICCRE, dal MFE e dalla GFE, che si è svolta per le vie di Firenze con lo scopo di diffondere la consapevolezza dell’importanza della creazione dello Stato Federale in Europa e di coinvolgere il maggior numero di persone possibile.
I ragazzi, entusiasti dell’esperienza, ringraziano i docenti e la scuola, che è orgogliosa dei successi ottenuti proprio per il grande ruolo riconosciuto alla fondazione dei cittadini del futuro: cittadini europei e del mondo.