PREMIO MIGLIOR BUSINESS
LA GRANDE AVVENTURA DI “IMPRESA IN AZIONE”
Il 19 maggio, in Piazza Vittorio Emanuele II a Pisa, si è svolta la finale regionale di "Impresa in azione Toscana 2014", alla quale hanno partecipato oltre 400 studenti di 12 istituti scolastici della Toscana, con 16 progetti di impresa. Questa iniziativa promuove la realizzazione e la diffusione di progetti educativi innovativi, per accompagnare gli studenti alla scoperta dell'economia, della finanza e del mondo del lavoro. Ciascuna delle scuole partecipanti ha creato una o più società di capitali, con vendita di azioni al pubblico dei risparmiatori e il capitale raccolto è stato investito nell’ideare, realizzare, pubblicizzare e vendere un prodotto o servizio innovativo.
L’ ITCG “NICCOLINI” di Volterra si è aggiudicato il Premio speciale "Business Cup", premio all'impresa con il maggior spirito commerciale. Le classi 4A Programmatori e 4C Amministrativo, coordinate dai Proff. Anna Rita Falugiani, Alessandro Salvini e Massimo Vannozzi, hanno partecipato al progetto in qualità di "YouKook JA", società che ha realizzato un prodotto/servizio capace di unire tradizione, cultura e storia. Il prodotto, dal nome "Ci Gusta", consiste in un e-book consultabile su qualsiasi smartphone e scaricabile dal sito aziendale http://cigusta.blogspot.it, e in una serie di schede che presentano ciascuna una ricetta tipica di Volterra e dintorni. Ogni scheda presenta una foto del piatto, con la sua ricetta e i suoi ingredienti, il ristorante dove è possibile assaporarlo, oltre ad indicazioni di località di interesse turistico da visitare al termine del pasto. La scheda contiene anche il codice QR, che consente, con una semplice scansione fatta con il cellulare, di visitare la pagina del sito internet con il piatto, le modalità della sua realizzazione, curiosità ed approfondimenti.
Questa esperienza è stata importante per i ragazzi innanzitutto perché li ha avvicinati al mondo dell’imprenditoria attraverso un progetto concreto, sottoposto alla concorrenza ed al giudizio di una commissione qualificata. Perché li ha aiutati a crescere nel lavoro di squadra, nella capacità di coordinare le varie proposte, nello spirito di sacrificio e nella fiducia verso i compagni. Ma soprattutto perché ha accresciuto la loro autostima e la loro sicurezza, affrontando il pubblico ed avendo un buon dialogo con i commissari. Tutte abilità utili davanti ad una commissione d'esame e ad un colloquio di lavoro.
I ragazzi hanno affrontato questa esperienza con determinazione ed impegno, sfruttando e incrementando al meglio le proprie capacità, e sono rimasti entusiasti della partecipazione al progetto e dell’ottimo risultato ottenuto, in particolare di essere piaciuti come gruppo. Tutti hanno dichiarato di essere pronti a ricominciare per riutilizzare l’esperienza acquisita.
Gli studenti ringraziano la Scuola e la Cassa di Risparmio di Volterra per i mezzi messi a disposizione, i docenti che li hanno sostenuti e indirizzati al meglio con le loro conoscenze e competenze e in generale tutti coloro che hanno dato il loro contributo.