ITCG Ferruccio Niccolini - Volterra PI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

TORNEI STUDENTESCHI TRA IL “NICCOLINI E IL “CARDUCCI”

Stampa PDF

1 P CANESTRO-LICEONICC 200 1La settimana dal 3 al 7 giugno ha visto impegnate le squadre di pallavolo, pallacanestro e calcio a cinque dell’I.T.C.G. “F. Niccolini” confrontarsi con quelle dell’I.I.S. “G. Carducci” nel Torneo scolastico Alta val di Cecina seconda edizione, disputate all’interno del Progetto del “Gruppo Sportivo Scolastico”.
Dopo una selezione svolta nei rientri pomeridiani all’interno del Gruppo sportivo scolastico, i professori delle due scuole hanno selezionato le squadre per questa manifestazione sportiva che si è svolta presso la palestra dei Leccetti con le finali di pallavolo tra Juniores delle due scuole. La squadra del “Niccolini” ha dimostrato fin da subito la propria tecnica anche se le partite, al meglio dei 5 sets, sono state comunque combattute.

Emozionanti sono stati i gesti tecnici delle due squadre, con un susseguirsi di schiacciate, muri, riprese e di nuovo attacco. Il risultato finale è stato di  3-0 per il “Niccolini” con punteggi di  25–14, 25–20, 26–16, anche se le partite sono state molto combattute al di là dei risultati.
Per quanto riguarda gli allievi sempre della pallavolo, l’equilibrio è stato più evidente, e sebbene la squadra del “Niccolini” abbia alla fine vinto con un risultato di 3–1, dobbiamo dire che ogni set si è concluso con pochi punti di scarto, se non addirittura ai vantaggi. Le squadre delle due scuole erano miste, composte sia da maschi che femmine, che si sono integrati benissimo fra di sé. Al di là dei risultati è stata una bellissima festa, con una buona dose di fair play, rispetto e voglia di vincere ma soprattutto di divertirsi. Un ringraziamento deve essere fatto alle due ragazze giocatrici nella Società Sportiva Pallavolistica Volterrana che hanno arbitrato in modo impeccabile.
1 P CANESTRO-LICEONICC 200Il giorno seguente si è svolta presso la palestra di San Felice la finale unica di pallacanestro, anche questa mista. Partita molto combattuta tra le due scuole di Volterra, che ha visto imporsi alla fine i liceali. Partenza sprint da parte del Niccolini, ma gli avversari reggono e recuperano, fino a superare e incrementare un vantaggio di quasi 15 punti, mantenuto per quasi tre quarti della partita. Gli studenti del Niccolini non riescono a trovare la spinta giusta e sprecano molti palloni, per di più con qualche errore arbitrale di troppo, mentre i liceali hanno una buona intesa e continuano a ingranare, anche se inferiori dal punto di vista tecnico. A inizio dell’ultimo quarto, il Niccolini ha una piccola ma efficace reazione, fino al -5, o meglio fino a quando non riprende la partita in mano, punto su punto fino alla fine. L'arbitro nel frattempo espelle due giocatori fondamentali per 5 falli: nonostante questo il Niccolini continua la sua reazione, con due triple importanti, anche se i liceali non ci stanno e recuperano l'ennesimo pallone per riprendere il vantaggio. I ragazzi di San Michele perdono altri palloni fondamentali, facendo sì che il liceo possa avanzare fino al risultato finale di 66-62. Forse i ragazzi del Niccolini non sono stati abbastanza bravi ad adattarsi all'arbitraggio, che ci può sempre stare quando i giudici di gara sono dei propri coetanei. Quindi vittoria da parte dei Liceali, che si riscattano dall'anno passato. Un applauso a tutti gli studenti che alla fine dell’incontro hanno ritrovato la calma e il fair play che per un attimo avevano perso durante l’incontro.

Infine venerdì si sono disputate le finali di calcio a cinque. L’incontro che ha visto impegnati gli allievi delle due scuole è stato avvincente, nonostante un caldo torrido che metteva a dura prova la tenuta fisica dei ragazzi. La partita è stata avvincente e molto sentita da entrambe le squadre, con bei gesti tecnici da entrambe. La compagine dei liceali sembrava aver una maggior intesa rispetto ai ragazzi del commerciale e alla fine hanno meritato la vittoria.
Cosa diversa, e anche più avvincente, è stato l’incontro degli Juniores che ha visto prima dominare i ragazzi del Niccolini, poi essere ripresi e messi in crisi dai liceali, poi di nuovo in vantaggio i ragazzi di San Michele, ma a venti secondi alla fine avviene il pareggio. Dopo 5 + 5 minuti di supplementari si va ai rigori: un errore di troppo ha penalizzato i ragazzi del Niccolini che hanno visto sfumare la possibilità di una vittoria. Sebbene l’agonismo fosse alle stelle, c’è sempre stato rispetto tra le due squadre e alla fine, esausti per la fatica, c’è stato un bell’abbraccio e una foto tutti assieme, per dimostrare che chi ha vinto veramente è stata l’amicizia e il rispetto.

 


Bravi ragazzi!!!


Un ringraziamento particolare al C.S.I. nella figura di Mario Pertici che ha messo a disposizione il campino di San Francesco e le coppe per le premiazioni di tutti gli incontri di questa settimana di sport.


Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Fotogallery


PNRR

pnrr

Elezioni CSPI 2024

ELEZIONI-CSPI ok

fondo-repubblica-digitale

Links

Software EDU

Gli studenti di questo istituto utilizzano il software progeCAD Professional

Merchandising

Visita lo shop

 

merchandising Niccolini

Login

DATI ISTITUTO

ITCG Niccolini - Volterra

     

Codice della scuola: PITD04000B
Via Guarnacci 6 - 56048 Volterra PI
Tel. 0588 88506 (2 linee r.a.)
e-mail: pitd04000b@istruzione.it
PEC: pitd04000b@pec.istruzione.it
Codice Fiscale: 83001950506
Cod. Univoco Fatt. Elettr.: UFH907
Cod. IPA: istsc_pitd04000b

     

ITIS Santucci - Pomarance

     

Codice della scuola: PITD04002D
Via della Repubblica, 8 - 56045 Pomarance PI
Tel. 0588 65008 (2 linee r.a.)
e-mail: itisantucci@itcniccolini.it

You are here: Rassegna Stampa TORNEI STUDENTESCHI TRA IL “NICCOLINI E IL “CARDUCCI”