ITCG Ferruccio Niccolini - Volterra PI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Progetto Comenius: Meeting a Siviglia

Stampa PDF

Spagna ITCGSi è concluso sabato scorso, con il ritorno in Italia, il meeting in Spagna degli studenti dell’Istituto “F. Niccolini” di Volterra, inserito nel Progetto Comenius. La costruzione di percorsi di studio capaci di far luce sulla cittadinanza europea ha posto il suo quarto mattone nella realizzazione della grande casa Europa.
Partiti martedì 21 Ottobre da Pisa alla volta di Siviglia, studenti e professori dell’Istituto Niccolini e dell’Istituto Comprensivo di Volterra si sono dati appuntamento nella città spagnola per cimentarsi in quello che è stato individuato come ulteriore aspetto del tema sulla cittadinanza: la propria identità nazionale. Le 11 scuole partner hanno presentato 7 Meraviglie che sono andate ad identificare il proprio Paese in sette campi diversi tra arte, monumenti, musica, paesaggio, piatto tipico, personaggio storico e letterario. Dolomiti, pasta, Andrea Bocelli, Galileo Galiei, Alessandro Manzoni, Botticelli, Colosseo sono state le sette Meraviglie che, rappresentando, più di altre, l’Italia, sono state presentate alle altre delegazioni.
Dopo l’arrivo e la sistemazione nelle famiglie, il mercoledì mattina, nei locali della scuola spagnola, c’è stata la presentazione dei lavori svolti dalle delegazioni italiana, turca, tedesca e portoghese. Due giorni tra le bellezze, la gastronomia e le tradizioni di San Juan e Siviglia e, il venerdì mattina, la presentazione dei lavori delle rimanenti delegazioni. Ma è stato il pomeriggio di venerdì 25 a vedere tutti i ragazzi a lavorare in gruppo, con la realizzazione di disegni o quadri, espressione delle impressioni e delle idee di ciascuno relativamente alle opere delle singole delegazioni. Un grande muro, costituito da disegni su blocchi di tutti i paesi partecipanti, è stato eretto nella hall della scuola spagnola, mentre, nella scelta dei primi tre quadri su cui a Marzo in Grecia i ragazzi dovranno costruire delle storie, anche la Primavera del Botticelli.
“E’ stata una grande esperienza – hanno raccontato alcuni studenti del Niccolini – che ci piacerebbe tanto ripetere. Certo il lavoro preparatorio ci ha impegnato per molto tempo: dall’inizio dell’anno scolastico, per due volte la settimana, ci siamo ritrovati a scuola dalle 14 alle 17, per preparare tutto il materiale necessario alla presentazione di venerdì scorso. E spesso anche la mattina, nell’orario scolastico, abbiamo lavorato per il progetto. Ma ne è valsa la pena”. Niente è stato lasciato al caso: dalla presentazione in latino e in abiti romani, alla preparazione ed esecuzione di una canzone di Bocelli, alla realizzazione di un video che mostrava la preparazione della pasta alla caprese o di un tableau vivant che ricostruiva la Primavera del Botticelli.
“Al di là del lavoro svolto – hanno continuato i ragazzi del Niccolini - l’incontro a Siviglia ci ha fatto conoscere molte persone con cui è nata una vera amicizia. Ci siamo sentiti a casa e, nonostante le difficoltà poste dalla lingua e dal sapersi adattare a realtà e modi di vita diversi, ci siano sentiti accolti, sostenuti e protetti. E sicuramente i contatti e gli scambi tra noi ragazzi non si esauriranno con questo meeting ma continueranno al di là del Progetto Comenius”.

Volterra, 28 Ottobre 2014
Responsabile Comunicazione
Itcg “F. Niccolini”

PNRR

pnrr

Elezioni CSPI 2024

ELEZIONI-CSPI ok

fondo-repubblica-digitale

Links

Software EDU

Gli studenti di questo istituto utilizzano il software progeCAD Professional

Merchandising

Visita lo shop

 

merchandising Niccolini

Login

DATI ISTITUTO

ITCG Niccolini - Volterra

     

Codice della scuola: PITD04000B
Via Guarnacci 6 - 56048 Volterra PI
Tel. 0588 88506 (2 linee r.a.)
e-mail: pitd04000b@istruzione.it
PEC: pitd04000b@pec.istruzione.it
Codice Fiscale: 83001950506
Cod. Univoco Fatt. Elettr.: UFH907
Cod. IPA: istsc_pitd04000b

     

ITIS Santucci - Pomarance

     

Codice della scuola: PITD04002D
Via della Repubblica, 8 - 56045 Pomarance PI
Tel. 0588 65008 (2 linee r.a.)
e-mail: itisantucci@itcniccolini.it

You are here: Rassegna Stampa Progetto Comenius: Meeting a Siviglia