Dopo l’ottima performance di Monica Signorini, studentessa dell’Istituto Tecnico “F.Niccolini”, che ha vinto il premio letterario scolastico “Ultima Frontiera”, un altro premio è andato ad arricchire il carnet letterario del Niccolini. Questa volta il merito spetta a Lorenzo Marchi, uno studente della 4° AP dell’Istituto volterrano che si è aggiudicato la 5° tappa di “Parole in viaggio”, il concorso letterario gratuito, organizzato da Ctt Nord, in collaborazione con Il Tirreno.
“Fantasma pendolare”, è il titolo del racconto di Lorenzo: una divertente storia di un fantasma burlone che vive su un pullman e che si diverte a far scomparire gli zaini di due giovani studentesse.
Un racconto un po’ particolare (vedi allegato) ma che, senza dubbio, ha preso corpo durante i lunghi viaggi di Lorenzo da casa a scuola. “Pensando alla mia condizione quotidiana di pendolare su pullman – ha detto Marchi – mi sono immaginato due ragazze, le protagoniste, che sul mezzo di trasporto blu, come il colore del pullman che prendo di solito, devono fare i conti con la presenza di un fantasma che le importuna”. Appassionato di leggende e di tutto ciò che a che vedere con il mistero, lo studente della 4°AP del Niccolini, con i suoi diciassette anni, è appassionato di scrittura e, grazie ad un progetto della scuola, seguito dal Prof. Roberto Veracini, ha potuto coltivare e sviluppare la sua creatività e la sua fantasia. Non solo. Il progetto ha permesso a lui e ai suoi compagni di realizzare un blog su www.angolodellalettura.wordpress.com dove sono stati inseriti tutti gli elaborati prodotti dagli studenti.
Volterra, 12 Novembre 2014
Responsabile comunicazione
Itcg “F.Niccolini”
Cecilia Guelfi