Un altro prestigioso riconoscimento all’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “F. Niccolini” di Volterra. Il partenariato scolastico Comenius “Parallel ways”, coordinato dall’Istituto volterrano, ha ottenuto il riconoscimento “Star Project 2013”, per il buon lavoro svolto durante la gestione del progetto. Lo Star Project è un premio di valore europeo, riconosciuto dalla Commissione Europea, che l’Agenzia LLP Italia assegna a 20 progetti ogni anno per
sottolineare l’ottima qualità delle attività svolte durante tutta la fase del progetto. I criteri per l’assegnazione del premio si basano su una scheda comune di valutazione europea che prende in esame le attività svolte durante il partenariato, i risultati, gli obiettivi raggiunti e la successiva disseminazione e sostenibilità del progetto stesso.
Il progetto Comenius 2013-2015, il terzo per il Niccolini, ha impegnato studenti e insegnanti in una serie di attività finalizzate allo sviluppo e alla formazione scolastica per aiutare giovani e docenti a comprendere meglio le culture europee, le diverse lingue e i diversi valori, promuovendo la conoscenza e la comprensione del valore delle diversità, attraverso scambi culturali. E gli sforzi compiuti sono stati premiati.
Una scuola d’eccellenza, dunque, con un’esperienza didattica dimostrata in sei anni di lavoro nel più puro spirito europeista, attiva nella progettualità di scambi culturali. I numeri la dicono lunga sull’ottima riuscita dei progetti precedenti e sulla credibilità che il Niccolini di Volterra ha ricevuto dalla Lifelong Learning Programme, l’agenzia che si occupa di selezionare e finanziare le scuole ritenute idonee a portare avanti le finalità e gli obiettivi del Comenius.
Volterra, 3 dicembre 2014
Responsabile comunicazione
Itcg “F.Niccolini”