Frenetica l’attività all’Istituto Tecnico Commerciale “F. Niccolini”. Premi, riconoscimenti, traguardi raggiunti da ragazzi che stanno frequentando l’Istituto e che lo hanno da poco brillantemente lasciato. E mentre il gruppo “The Brokers” della 4AP continua la sua corsa nel concorso di simulazione borsistica delle Casse di Risparmio e Fondazioni associate all’ACRI e
rivolto alle scuole superiori, i ragazzi della 5° C dell’Istituto volterrano hanno fatto tappa a Firenze, per due appuntamenti importanti. Mercoledì 26 Novembre, infatti, gli studenti dell’ultimo anno di corso si sono recati in visita alla Mukki e, successivamente, hanno incontrato l’ex-presidente della BCE Jean-Claude Trichet
“Due esperienze formative molto importanti – hanno sottolineato gli studenti, di ritorno da Firenze – anche se tra loro diverse. La visita alla Mukki ci ha permesso di collegare i concetti appresi a scuola alla realtà aziendale; l’incontro con Trichet ci ha consentito di consolidare e approfondire le nostre conoscenze sulle tematiche economiche-finanziarie europee”.
Accolti dal Dr. Marco Mazzetti, export manager della Mukki, che ha fornito un quadro generale dell’azienda, soffermandosi sulla qualità e varietà dei prodotti e sulle iniziative di marketing, gli studenti del Niccolini sono stati fatti entrare nei meccanismi dell’azienda che adotta un processo di outsourcing, con la produzione di alcuni prodotti affidata a caseifici esterni, e che si sta proiettando verso il mercato cinese.
Il dibattito di Trichet sui problemi che affliggono l’Europa e sulle possibili manovre di risoluzione è stato l’altro grande appuntamento a cui gli studenti volterrani hanno avuto l’opportunità di partecipare. Promotore dell’iniziativa, l’Osservatorio Giovani Editori, che ha consentito ai ragazzi del Niccolini di avere un confronto con uno tra i grandi esponenti di calibro internazionale. “L’ex-Presidente – hanno continuato gli studenti della 5C – è stato molto disponibile alle domande dei numerosi studenti presenti all’iniziativa e si è espresso a favore dell’UE nel perseguire la politica attuale, adottata dal suo successore alla guida della BCE, Mario Draghi. Per noi è stata una grande opportunità che speriamo possano sperimentare i nostri compagni della futura quinta, quando il prossimo anno l’appuntamento vedrà un confronto-dibattito con Christine Lagarde, Presidente del Fondo Monetario Internazionale”.
Volterra, 9 Dicembre 2014
Responsabile comunicazione
Itcg “F.Niccolini”