Seconda “Festa della robotica” per l’Istituto Tecnico Industriale “A.Santucci” di Pomarance. Dopo il grande successo dello scorso anno, l’I.T.I.S. di Pomarance ospiterà, giovedì 11 dicembre, la seconda edizione della “Festa della Robotica”. Pensato per approfondire e divulgare i molti aspetti di questa nuova scienza nel territorio della Val di Cecina, l’evento nasce dall’esigenza di ampliare le conoscenze e le competenze degli studenti nel
settore della robotica, sempre più richiesto nel mondo del lavoro. Stare al passo con la tecnologia, anche la più avanzata, permette di rispondere in maniera adeguata alle esigenze mostrate dalle aziende del territorio che richiedono ai diplomati una formazione qualificata. Molti sono ormai i campi interessati, dall'industria alla medicina, ai settori ad alta tecnologia ed automazione, e la scuola, seguendo l'evoluzione del mondo del lavoro, ha avuto il coraggio di rinnovarsi con un progetto specifico.
All’incontro saranno presenti esperti del settore, legati all’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, che discuteranno l’attuale sviluppo della robotica in relazione ai recenti e importanti progressi scientifici e tecnologici. A partire dalle ore 9:00, dopo i saluti del Dirigente Scolastico dell'I.T.I.S. "A. Santucci" di Pomarance, Prof.ssa Ester Balducci, del Sindaco di Pomarance Dott. Loris Martignoni e del Responsabile del Progetto Robotica dell'I.T.I.S. Prof. Antonio Quarta, interverranno docenti di fama internazionale della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa: il Dr. Stefano Mazzoleni, la Prof.ssa Arianna Menciassi ed Dr. Leonardo Ricotti, dell'Istituto di BioRobotica, che parleranno sul tema "La Robotica e la Bioingegneria per la riabilitazione", e il Prof. Giorgio Buttazzo, dell'Istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell'Informazione e della Percezione, che affronterà il tema "Robotica e Intelligenza Artificiale: presente e futuro".
In questa occasione verranno inoltre illustrate le varie attività svolte degli alunni dell’I.T.I.S. all’interno del progetto Robotica e verranno mostrati anche i robot costruiti, in particolare attraverso gare dimostrative di minisumo coordinate dal Prof. Cosimo Mulè dell'I.T.I.S. "G. Marconi" di Pontedera. Le gare consisteranno in brevi competizioni in cui i robot costruiti da studenti, professori e hobbisti si sfideranno in un ring di forma circolare, rispettando il tradizionale regolamento delle gare di sumo.
Volterra, 9 Dicembre 2014
Responsabile comunicazione
Itcg “F.Niccolini”