ITCG Ferruccio Niccolini - Volterra PI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Vacanza studio a Londra

Stampa PDF

classe-IV-Ag-Londra-2014Per il 3° anno consecutivo l’Istituto Niccolini di Volterra ha offerto agli studenti delle classi quarte di conoscere più da vicino Londra e la lingua inglese. 30 studenti delle classi 4° dell’Istituto Tecnico Commerciale di Volterra e dell’Istituto Tecnico Industriale di Pomarance, accompagnati dal Prof. Giovanni Mazzau e dal Prof. Maurizio Righi sono partiti il 23 Novembre da Pisa alla volta di Londra e, dopo aver soggiornato per una settimana, ospiti di alcune famiglie londinesi, sono

rientrati domenica 30, entusiasti di un’esperienza che è stata, allo stesso tempo, socio culturale e formativa. Non poteva essere diversamente, vista anche la multietnicità delle famiglie che hanno accolto gli studenti volterrani, tutti residenti nella zona di Barkingside.

 

I ragazzi sono stati immersi nella realtà londinese, tra monumenti, parchi, musei, shopping, e, naturalmente, la scuola, dove hanno assistito a lezioni con docenti madrelingua. Un iniziale test d’ingresso ha consentito alla Stafford House School of English di dividere gli studenti in diversi gruppo di livello e di calibrare le lezioni che, per tutta la settimana, hanno impegnato gli studenti italiani dalle 09.00 alle 12.30.

Il resto della giornata, prima della cena, prevista alle 17.00,è stato dedicato a visitare, le innumerevoli bellezze di Londra, prima accompagnati da guide madrelingua e poi dai loro docenti di inglese: The British Museum, Wonderland, Harrods, Kings Cross, Natural History Museum, Covent Garden, Hard Rock Café, Regent and Oxford Street, St Paul’s, The Millennium Bridge, Tower Hill, Tate Modern e Tate Britain, Portobello Market Camden Town, Piccadilly, per non parlare degli straordinari parchi che abbelliscono la già spettacolare Londra, a cominciare da quello che accoglie il Roseto della Regina e di uno dei tipici pub, vicino St. Paul, dove abitualmente mangiava Dickens.

“Magnifica, affascinante, spettacolare, luminosa, divertente, splendida, coinvolgente, misteriosa, magica, entusiasmante, multiculturale, caotica”: questi sono stati gli aggettivi con cui i ragazzi hanno caratterizzato la metropoli londinese, come positivi sono stati i giudizi relativi a scuola/istruzione, viabilità, trasporti pubblici, pulizia, accoglienza, organizzazione e tecnologia.
Insomma, un’esperienza da ripetere, magari per un periodo ancora più lungo, che ha consentito ai ragazzi del Niccolini e del Santucci di poter vedere una realtà diversa dalla loro, e di poter perfezionare la lingua inglese. L’attestato di frequenza, inoltre, rilasciato dalla scuola inglese vale come credito scolastico e sarà utile l’anno prossimo, quando i ragazzi dovranno affrontare l’esame di stato.


Volterra, 14 Dicembre 2014


Responsabile comunicazione
I.T.C.G. Niccolini – Volterra

PNRR

pnrr

Elezioni CSPI 2024

ELEZIONI-CSPI ok

fondo-repubblica-digitale

Links

Software EDU

Gli studenti di questo istituto utilizzano il software progeCAD Professional

Merchandising

Visita lo shop

 

merchandising Niccolini

Login

DATI ISTITUTO

ITCG Niccolini - Volterra

     

Codice della scuola: PITD04000B
Via Guarnacci 6 - 56048 Volterra PI
Tel. 0588 88506 (2 linee r.a.)
e-mail: pitd04000b@istruzione.it
PEC: pitd04000b@pec.istruzione.it
Codice Fiscale: 83001950506
Cod. Univoco Fatt. Elettr.: UFH907
Cod. IPA: istsc_pitd04000b

     

ITIS Santucci - Pomarance

     

Codice della scuola: PITD04002D
Via della Repubblica, 8 - 56045 Pomarance PI
Tel. 0588 65008 (2 linee r.a.)
e-mail: itisantucci@itcniccolini.it

You are here: Rassegna Stampa Vacanza studio a Londra