Le classi del triennio dell’Istituto Tecnico per Geometri del Niccolini di Volterra sul campo per una didattica attiva. Dall’11 febbraio fino a fine maggio i ragazzi delle ultime tre classi del corso Geometri si recheranno sui cantieri in Piazza San Giovanni e Piazza dei Fornelli per verificare direttamente le loro conoscenze e competenze, nell’ambito del Progetto Scuola e Impresa.
Un’esperienza sicuramente utile, oltreché importante per la loro formazione futura professionale, perché i ragazzi, abbandonati i banchi di scuola, avranno modo di toccare con mano il lavoro con cui quotidianamente dovranno confrontarsi.
Otto le ore complessive previste, in pratica 2 al mese, quando, alternativamente, gli studenti si recheranno presso il cantiere in Piazza San Giovanni di proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra e presso il cantiere in Piazza dei Fornelli per la Cassa di Risparmio S.p.a. Entrambi i cantieri, di notevole interesse didattico, danno la possibilità ai futuri geometri di confrontarsi sia con il “vecchio”, sia con opere di nuova costruzione.
Per l’ex Ospedale civile in Piazza San Giovanni, infatti, si tratta di analizzare l’andamento dei lavori di restauro, consolidamento e ristrutturazione di un fabbricato di interesse storico-artistico, con la visione dei lavori di recupero di parte del vecchio nosocomio come salone polifunzionale-spazio espositivo.
Per il cantiere, ubicato in Piazza dei Fornelli, messo a disposizione della CRV S.p.a, si tratta di un intervento di ampliamento e nuova costruzione a completamento dell’isolato, con strutture di cemento armato e muratura, destinati a uffici e servizi della Banca.
I cantieri, aperti ai ragazzi, grazie alle ditte che lì lavorano e che hanno consentito l’acceso agli studenti, dotati di elmetti e giubbini di sicurezza, forniti gratuitamente dalla ditta Granchi Vittorio, sono inoltre anche facilmente raggiungibili dagli alunni perché ubicati all’interno del centro storico della nostra città.
Volterra, 4 febbraio 2015
Responsabile della comunicazione
ITCG “F. Niccolini”