Prima performance dei ragazzi dell’Istituto alberghiero di Volterra, all’interno della Casa di reclusione della città etrusca. Mercoledì 4 Marzo, nei locali del penitenziario, si è tenuta la prima “Cena di gala” organizzata e gestita completamente dagli studenti delle prime due classi dell’Istituto per Servizi enogastronomici e ospitalità alberghiera.
Divisi in base alle mansioni assegnate e
vestiti di tutto punto, come si conviene nelle cene delle grandi occasioni, gli studenti, guidati dai loro insegnanti di cucina, Prof. Rizzo, di sala, Prof. Fratini e di accoglienza, Prof.ssa Fedi, hanno ricevuto gli ospiti, li hanno accompagnati ai rispettivi tavoli, hanno cucinato e hanno servito le diverse portate previste.
Indivia belga con mousse di formaggi e noci, sfogliatine assortite con alici, cotto fontina e parmigiano, focaccina pugliese, crespelle ai carciofi con fonduta delicata al timo, filettino di maiale “Duclaire” su crostone di pane bruschettato e champignon e, infine, panna cotta al cioccolato con salsa inglese e lingue di gatto è stato il menu presentato ai numerosi ospiti presenti.
La serata, che è stata un successo e il primo banco di prova dei futuri operatori nei servizi enogastronomici e nell’ospitalità alberghiera, è stata anche la prima delle quattro iniziative che vedranno impegnati gli studenti dell’Istituto alberghiero. La prossima cena di gala si terrà, infatti, a fine marzo e, anche questa volta saranno studenti e docenti a gestire interamente l’iniziativa.
Altre due cene, da tenersi nel mese di maggio, invece vedranno gli studenti confrontarsi con ristoratori professionisti che hanno deciso di collaborare e mettersi in gioco. Contatti già presi con “Pisa Quality Restaurant” - il circuito di ristoratori di qualità di Pisa e Provincia che offre una vastissima opportunità di conoscere da vicino professionisti della gastronomia locale - porteranno cuochi e proprietari di ristoranti della provincia di Pisa all’interno della Casa di reclusione volterrana per condividere l’esperienza di una cena con i cuochi e i camerieri in erba, come già sperimentato con altri istituti alberghieri della provincia.
Il corso IP nel settore Servizi B3 nella sezione carceraria dell’ITCG Niccolini di Volterra ha avuto il suo incipit nell’anno scolastico 2013/2014. Attualmente sono presenti due classi, una prima e una seconda, mentre per l’a.s. 2015/2016 avremo una prima, una seconda e una terza classe, oltre ovviamente alla classe prima dell’alberghiero fuori della Casa di reclusione.
L’esperienza nel penitenziario volterrano è unica in Europa, se non nel mondo . Nelle classe di quest’anno e nelle future coesistono studenti detenuti e liberi. I ragazzi e le ragazze esterni iscritti al corso sono tutti studenti drop–out cioè di età superiore ai 15 anni e inferiore ai 18 all’inizio del percorso, che, per vari motivi, hanno abbandonato la scuola.
Volterra, 7 marzo 2015
Responsabile Comunicazione
ITCG “F.Niccolini” Volterra